Università in Irlanda

Per orientarsi al meglio sulla scelta del corso universitario abbiamo stilato per voi uni schema che illustra la durata e la conformazione degli studi universitari in Irlanda.

Orientarsi in maniera ottimale è fondamentale per chi intende iniziare il percorso universitario direttamente in Irlanda o per coloro che desiderano continuarlo e concluderlo in un’università irlandese e quindi occorre capire i diversi livelli del sistema di istruzione.

Sistema universitario

Per orientarsi sulle differenti divisioni dell’iter universitario irlandese ecco un piccolo prospetto:

PaesePrimo CicloSecondo CicloTerzo Ciclo
Irlanda
Italia
Bachelor
Laurea
Master
Laurea specialistica
PhD
Dottorato di ricerca

Durata degli studi

La durata dei vari cicli è così suddivisa:

  • Diploma di laurea = Leaving Certificate – 2 anni
  • Laurea ordinaria – 3 anni
  • Laurea primo livello = Undergraduate Degree o Bachelor Degree – 3-4 anni
  • Laurea specialistica = Postgraduate Degree o Master Degree – 1 anno
  • Dottorato – 3 anni

I college universitari e il Dublin Institute of Technology rilasciano il Bachelor’s Degree (Laurea) dopo un periodo di studi che può variare dai tre a sei anni, a seconda del corso e della facoltà. Gli altri istituti di educazione superiore rilasciano un certificato di abilitazione dopo un corso di 1-2 anni, un diploma dopo un corso di tre anni e anche la laurea (Bachelor of Education nei Colleges of Education, per esempio) con un ulteriore biennio di studi.

Vi sono inoltre alcuni istituti di istruzione superiore privati che offrono una vasta gamma di corsi, generalmente nell’area economico-legale, sia a livello universitario che postuniversitario. I titoli di studio conseguiti presso questi istituti sono generalmente riconosciuti in tutti i paesi dell’UE.