Requisiti e riconoscimento degli studi

Per accedere e frequentare le università irlandesi occorre procedere con la trafila burocratica del riconoscimento degli studi conseguiti in Italia e della conoscenza della lingua inglese.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Molti corsi di laurea richiedono, al momento dell’iscrizione, la presentazione obbligatoria di certificati che attestino il superamento di uno degli esami di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale, come il First Certificate o il TEFL.

Per accedere alle università irlandesi occorre procedere con la trafila burocratica del riconoscimento degli studi: normalmente i titoli di studio conseguiti in uno dei Paesi dell’Unione Europea vengono riconosciuti anche in Irlanda.

Le università irlandesi ammettono il diploma di maturità (Baccalaureat) europeo: ci sono stati casi, tuttavia, di alcune università irlandesi che svalutano fino al 25% i voti del diploma europeo, sebbene sia stata ratificata una Convenzione sullo statuto delle scuole europee per la parità di riconoscimento fra uno stato e l’altro dell’Unione.

Lo stesso vale per coloro che avendo iniziato l’università in Italia voglio passare a un college irlandese. In questo caso vi consigliamo di preparare una traduzione accurata delle proprie qualifiche e degli esami già superati.

Indirizzi utili

European Network of Information Centres (ENIC)

www.enic-naric.net
È costituita da Centri nazionali per l’informazione, il cui ruolo è di fornire notizie e consigli su:

National Academic Recognition Information Centres (NARIC)

È stata creata nel 1984 per favorire il riconoscimento accademico di diplomi e periodi di studio in Stati membri dell’Unione europea, Paesi dello Spazio Economico Europeo e Paesi dell’Europa centrorientale. È un’organizzazione britannica, offre un servizio gratuito di consulenza sul riconoscimento dei titoli di studio all’estero. Per ricevere un certificato di comparabilità del proprio titolo di studio sarà sufficiente inviarne una copia all’indirizzo indicato. Il servizio è disponibile anche online. Per contattare la sede irlandese del NARIC è opportuno rivolgersi all’HEA (Higher Education Authority). Informazioni e consulenza sono disponibili anche presso gli uffici del FÁS o nella banca dati di EURES.
www.hea.ie

National Qualifications Authority of Ireland (NQAI)

www.nqai.ie
Si occupa del riconoscimento all’estero dei titoli di studio ottenuti in Irlanda e viceversa. In alcuni casi, per l’ammissione è necessario sostenere esami di ingresso o colloqui esplorativi del livello di preparazione del candidato.

Chi intende proseguire o completare il proprio percorso formativo all’estero, può rivolgersi alle singole Università che, di fatto, hanno la possibilità, con una certa autonomia, di stabilire l’equivalenza delle materie in cui si sono già sostenuti esami.