Vi consigliamo di iniziare a presentare la domanda di iscrizione e avviare le pratiche dall’Italia con almeno un anno di anticipo, se si considera l’elevata richiesta esistente per i posti disponibili.
L’anno accademico va da settembre a giugno. Ricordatevi che le domande d’iscrizione, tranne per gli istituti privati, vengono presentate presso l’ufficio centralizzato del CAO, Central Applications Office, che può essere contattato per richiedere il manuale annuale che illustra tutti i corsi previsti e programmati per l’anno accademico. Qui troverete tutte le informazioni utili per orientarvi nella scelta.
www.cao.ie
Oppure potete rivolgervi direttamente all’istituto scelto per ricevere informazioni più specifiche e precise.
Il termine ultimo di presentazione della domanda d’iscrizione al CAO è il 1° febbraio dell’anno di ammissione oppure il 1° maggio per coloro che sono in ritardo o ancora indecisi su quale facoltà scegliere. La domanda deve essere presentata direttamente agli sportelli di competenza, tranne per i cittadini irlandesi che possono usufruire del servizio di iscrizione online.
L’accettazione delle domanda d’iscrizione e l’assegnazione dei posti disponibili avviene in agosto, circa una settimana dopo la pubblicazione dei risultati del Leaving Certificate e dipende dalle materie presentate e dai risultati ottenuti nell’esame in questione. Le stesse condizioni si applicano per i diplomi equivalenti ottenuti dagli studenti stranieri appartenenti ad altri stati membri dell’UE. Tuttavia i criteri di assegnazione possono variare e sono a discrezione dei singoli istituti.
Al momento dell’iscrizione si possono indicare nelle possibili scelte, in ordine di preferenza, fino a dieci corsi di laurea e fino a dieci corsi a livello diploma/certificato.
Non vi sono tasse d’iscrizione per gli studenti dell’UE che hanno risieduto in un Paese europeo per almeno 3 dei 5 anni precedenti l’inizio del corso e che si iscrivono ad un corso di studi di almeno due anni in uno degli istituti riconosciuti dal Department of Education and Science.
Un altro strumento molto utile è quello di partecipare agli Open Day, giornate a scopo informativo organizzate dalle singole università per mettere in contatto gli aspiranti studenti e gli atenei. È anche l’occasione per parlare direttamente con gli studenti in corso e acquisire informazioni preziose sul clima e sul livello di soddisfazioni dei corsi.