Borse di studio

Informazioni utili, indirizzi, consigli e iter burocratici da seguire per ottenere una borsa di studio e aiuti finanziari per un corso universitario in Irlanda.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Vivere e studiare all’estero risulta di solito molto oneroso per uno studente che si trasferisce in un altro Stato.

L’Irlanda ha un costo della vita piuttosto elevato e potrebbe essere utile ottenere una borsa di studio per incrementare i propri mezzi economici. Le spese vive dipendono dal luogo in cui si trova l’istituto scelto, dal tipo di alloggio e dallo stile di vita dello studente. Inoltre spesso l’intensa programmazione delle lezioni non consente di lavorare part-time: risulta quindi fondamentale ricorrere a borse di studio e aiuti finanziari.

Gli studenti della Comunità Europea che vogliono seguire un corso universitario in un altro Stato membro hanno diritto alle stesse sovvenzioni per i mezzi di sostentamento che vengono stanziate per gli studenti del Paese ospitante secondo una disposizione della Corte Europea.

Come accedere a una borsa di studio

È quindi consigliabile, se si è in possesso dei giusti requisiti, tentare di vincere una borsa di studio. Gli aiuti finanziari per lo studio sono offerti dai County Councils e dai County Boroughs (enti locali). Il Dipartimento dell’Istruzione stabilisce i criteri d’assegnazione di queste sovvenzioni e si occupa delle contestazioni e dei dubbi interpretativi. Questi aiuti coprono le tasse universitarie e parte delle spese di sostentamento.

Se si è residenti in Irlanda è possibile fare domanda per una borsa di studio presso l’ufficio di supporto per gli studenti Student Support Unit del Department of Education and Science.

Informazioni su forme di sovvenzionamento (maintenance grants) sono disponibili sull’opuscolo Financial support for further and higher education pubblicato dal Department of Education and Science scaricabile anche dall’area documenti del sito internet del dipartimento www.education.ie  oppure si consiglia di contattare direttamente gli istituti.

L’assegnazione delle borse e di ogni forma di sovvenzione viene generalmente effettuata in base al reddito familiare. Vi segnaliamo che la maggior parte delle richieste viene rifiutata quindi vi consigliamo di avviare le pratiche e di verificare la compatibilità direttamente dall’Italia tramite l’Ambasciata d’Irlanda in Italia e il Ministero degli Affari Esteri.