Perchè scegliere l’Irlanda

Perché scegliere l'Irlanda come meta del vostro corso di inglese? Eccellenza delle strutture e altissimo livello qualitativo dei corsi oltre a un ambiente accogliente e stimolante.

Non ci sono ormai dubbi sull’importanza della lingua inglese nello studio e nel lavoro quotidiano. E il miglior metodo per apprendere una lingua straniera è quello di risiedere nel Paese della lingua che si vuole studiare e di fare pratica parlando con persone madrelingua.

Oltre ad essere una meta di vacanze affascinante, l’Irlanda è il posto ideale per lo studio della lingua inglese, sia per gli adulti che per i giovani. Non a caso lo studio dell’inglese in Irlanda rappresenta uno dei fiori all’occhiello della sua offerta turistica a livello nazionale: la qualità dei corsi, la passione per la lingua scritta e parlata, la bellezza dei paesaggi che allietano il soggiorno, l’atmosfera familiare e calorosa ne fanno senza dubbio una destinazione molto apprezzata dagli italiani.

Le soluzioni

L’Irlanda propone una pluralità di soluzioni di studio per le diverse esigenze.

Possono infatti essere molto disparati i motivi per cui si decide di andare all’estero ad apprendere la lingua inglese:

  • professionisti che desiderano dare una rinfrescata al loro inglese o adulti che desiderano migliorare il loro livello linguistico
  • manager che necessitano di approfondire propositi specifici della lingua per la loro professione
  • insegnanti che cercano di trasmettere il loro amore per la lingua ai propri studenti; giovani che vogliono imparare divertendosi
  • studenti dei corsi estivi che desiderano provare la famosa calorosa accoglienza delle famiglie irlandesi

L’eccellenza

L’offerta di corsi e scuole in Irlanda è molto elevata: le università, ad esempio, possiedono un’eccellente reputazione, ricca di storia e tradizioni, così come l’ampia scelta di lauree di primo livello (undergraduate degrees), di lauree specialistiche (postagraduate taught degrees) e dottorati di ricerca (postgraduate research degrees) che potrete trovare.

Nelle scuole certificate troverete un altissimo livello qualitativo in termini di insegnamento, di varietà di corsi, di servizi e di strumenti didattici.

Infatti il Dipartimento Irlandese per l’Educazione opera un sistema di riconoscimento delle scuole presenti sul territorio nazionale: grazie a ispezioni periodiche valuta i requisiti delle strutture scolastiche, come amministrazione, qualità dell’insegnamento, struttura dei locali, selezione degli alloggi ed attenzione personalizzata per ogni studente.

La letteratura

L’Irlanda è un Paese di poeti e scrittori di infinita levatura. Molti dei più famosi ed acclamati romanzieri, poeti e drammaturghi passati alla storia come “inglesi” erano in realtà irlandesi: Bram Stocker, Oscar Wilde, Oliver Goldsmith, James Joyce, George Bernard Shaw, W.B. Yeats, Samuel Beckett e Seamus Heaney e gli ultimi quattro hanno vinto il premio Nobel per la letteratura!

È quindi evidente che dal punto di vista della lingua parlata e di quella scritta l’Irlanda è uno dei luoghi ideali per l’apprendimento dell’inglese e l’approfondimento della letteratura.

L’ambiente

L’Irlanda possiede tanti motivi per rappresentare la meta ideale per un soggiorno di studio e di conoscenza della lingua inglese: la bellezza unica e selvaggia dell’isola, i piccoli villaggi caratteristici e le città a misura d’uomo, il ricco patrimonio storico e culturale conservato nei musei, nelle gallerie d’arte, nei monumenti, nei teatri e nei tantissimi festival tradizionali e delle arti. Questo permette una conoscenza del Paese a 360° e un soggiorno piacevole in un ambiente ancora capace di far sentire a casa.

La gente

Ambiente cordiale e gente simpatica: queste sono le sensazioni che accolgono chi si reca a studiare in Irlanda. L’espansività e l’espressività del popolo irlandese contribuiscono ad accrescere la fama di questo Paese che accoglie con calore e affetto.

Sarà molto facile per chi si reca in Irlanda allo scopo di perfezionare la padronanza della lingua inglese, familiarizzare e socializzare, grazie anche al profondo senso di ospitalità che caratterizza la tradizione irlandese.

Inoltre la popolazione estremamente giovane e la presenza altri studenti provenienti da tutte le parti del mondo renderà ancora più piacevole il soggiorno e facile la possibilità di fare amicizia.