International English Language Testing System (IELTS)
Lo IELTS è un certificato appositamente ideato per chi desidera studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese, indispensabile per superare l'ammissione ai corsi universitari.
Lo IELTS è un certificato appositamente ideato per chi desidera studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese.
Caratteristiche
- È riconosciuto, oltre che in Irlanda, anche in Gran Bretagna, Australia, Canada, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
- È l’esame per eccellenza con lo scopo di superare le valutazioni di ammissione ai corsi universitari.
- È una valutazione della conoscenza della lingua inglese del candidato e viene espressa con una scala da 1 a 9.
Versioni
Ci sono due differenti modalità di esame.
Academic
Questa prova è consigliata a chi desidera seguire i corsi universitari in un paese anglofono come l’Irlanda. Presenta infatti dei test più impegnativi come il Reading (lettura) e Writing (scrittura), per dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario.
General Training
Ideale per un uso professionale o personale. Il Reading e il Writing sono più semplici: basta dimostrare di possedere le abilità di linguaggio base che siano sufficienti a vivere in un paese anglosassone senza grossi problemi.
Struttura
Sono previsti quattro moduli.
- Per le prove di Listening e Reading vengono consegnati due fascicoli con i testi dell’esame e un foglio per le risposte.
- Per la prova di Writing viene fornito un altro fascicolo con le indicazioni e un foglio protocollo dove scrivere i testi richiesti.
- La prova di Speaking viene registrata su cassetta, mentre l’esaminatore annota direttamente le diverse abilità di linguaggio del candidato.