Questo esame attinge da situazioni di vita quotidiana e si serve di materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste: lo scopo è non solo verificare le quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata) ma anche le conoscenze grammaticali e lessicali.
È quindi rivolto ha chi possiede una competenza linguistica sufficiente per un uso pratico in ambito impiegatizio, di segretariato, manageriale, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché è giornalmente necessario avere contatti con persone che parlano la lingua inglese.
Equivale ad un livello medio – basso della conoscenza della lingua inglese, adatto a situazioni comuni e di vita quotidiana.
L’esame si compone di 3 moduli.
La prova utilizza testi di uso pratico estratti da manifesti, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono comprendere i messaggi principali e l’effetto che potrebbero avere su di un lettore, gestire le parole e le strutture non familiari.
Dato il livello dell’esame viene valutato anche il controllo della struttura, il vocabolario utilizzato, l’ortografia e l’uso della punteggiatura.
Gli studenti devono comprendere il contenuto delle registrazioni tratte dalla vita quotidiana come annunci e dialoghi ma a velocità moderata individuando le informazioni principali, gli atteggiamenti e le intenzioni dello speaker.
I candidati devono sostenere una batteria di domande e parlare liberamente dei propri gusti.