Questo esame è rivolto soprattutto agli studenti in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese soddisfacente adatto alle proprie finalità professionali e di studio.
L’esito positivo di questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell’educazione superiore.
L’esame è strutturato, anche in questo caso, in 5 diversi moduli.
La prova di lettura serve a capire la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri, quotidiani e riviste. Gli studenti devono dimostrare di comprendere non solo la sostanza e i punti principali, ma anche i dettagli, la struttura del testo, le informazioni specifiche e anche dedurre significati o riconoscere opinioni ed attitudini.
Questa prova accerta la capacità degli studenti di scrivere testi di tipo non specialistico, ad esempio lettere, articoli, relazioni e revisioni su diversi argomenti e in riferimento ad uno scopo particolare, rivolgendosi ad un determinato lettore.
Gli studenti devono dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico completando diversi testi e livelli di frasi basati su testi autentici.
La prova di ascolto serve a individuare la padronanza della lingua: i candidati devono infatti comprendere il significato dell’inglese parlato e di afferrare informazioni specifiche, arrivando a capire e descrivere l’atteggiamento e l’opinione dell’interlocutore.
Il candidato deve interagire all’interno di una conversazione in lingua inglese in vari contesti.
La prova è formata da quattro parti, tra cui delle interviste: un racconto individuale, un compito in collaborazione, compiti individuali e una discussione. Si prevede l’uso di fotografie e disegni.