La cultura dell’apprendimento all’estero per bambini e ragazzi ormai è molto radicata. E l’Irlanda è una meta ideale per un soggiorno di studio.
I corsi che vengono svolti in Irlanda mirano non solo ad avvicinare i ragazzi in maniera naturale al suono della lingua, ma ad imparare divertendosi, rendendo viva e dinamica una materia ostica, con tante opportunità per poter sviluppare le abilità linguistiche comunicando con i propri compagni.
I giovani studenti possono seguire corsi in gruppi oppure individuali, a seconda del periodo dell’anno. Le scuole organizzano sistemazione in famiglie selezionate ed accoglienti e fuori dal periodo scolastico, esiste anche la possibilità di alloggio in college/campus.
Offrono insegnanti e attività scolastiche di accertata qualità per un periodo di solito che si aggira intorno alle due settimane: sono previste anche attività culturali e sportive per rendere il soggiorno ancora più stimolante e far diventare l’apprendimento un gioco divertente. I corsi sono generalmente all-inclusive, e gli studenti possono viaggiare in gruppo o singolarmente. Solitamente gli studenti arrivano in gruppi chiusi accompagnati dai propri insegnanti.
Alcune scuole ora offrono la preparazione per potersi inserire in un liceo irlandese, un servizio di assistenza nell’identificare la struttura e seguono costantemente lo studente durante la sua esperienza. Infatti se la maggior parte degli studenti si ferma solo per un breve periodo, alcuni scelgono di fermarsi in Irlanda fino a terminare il liceo da cui proseguono verso l’Irish Leaving Certificate e poi in una delle università irlandesi.