Alloggi per studenti

Chi sceglie l'Irlanda per un percorso di studi può decidere di alloggiare presso una famiglia irlandese, nel campus universitario, in appartamenti in affitto oppure in ostello o b&b.

Gli studenti che si recano in Irlanda per apprendere la lingua inglese possono scegliere fra una pluralità di sistemazioni.

Soluzioni

La soluzione ideale per inserirsi nel contesto locale e avere un contatto diretto e continuativo con persone madrelingua è il soggiorno in famiglia. È il mezzo migliore per raggiungere un elevato livello di conoscenza della lingua, praticandola quotidianamente e con sollecitazioni dinamiche e flessibili. Infatti la maggior parte degli studenti sceglie la permanenza presso famiglie irlandesi attentamente selezionate dalle agenzie e dalle scuole stesse. Il vivere in un contesto quotidiano permette anche di entrare in un ambiente accogliente e ospitale: questo favorisce una maggiore conoscenza dello stile di vita locale. Le famiglie di norma offrono la pensione completa: prima colazione, un pranzo al sacco da consumare a scuola e le cene. Per i fine settimana sono previsti pranzi completi.

Un’alternativa valida è soggiornare nei locali messi appositamente a disposizione dalle scuole o in appartamenti self catering con altri studenti. A questo si aggiunge che nei periodi estivi le università aprono i campus e le residenze degli studenti irlandesi che tornano a casa per le vacanze. Questa soluzione è ottima per chi desidera vivere un’esperienza in un contesto internazionale accogliente e di usufruire di tutte le strutture dei campus.

Infine, per i più esigenti, c’è la possibilità di soggiornare presso alberghi, ostelli o b&b.

Ci permettiamo di darvi un consiglio: se intendete prenotare un soggiorno per i mesi estivi, occorre portarsi avanti con un certo anticipo. Anche se questo periodo è sicuramente il più costoso, è anche il più gettonato perchè permette a molti di sfruttare le vacanze per fare questo tipo di esperienza, lontano da scuola o impegni di lavoro.

Partner