La bandiera di San Patrizio

Prima del 1783 la bandiera nazionale era quella San Patrizio, un drappo bianco con una croce di Sant'Andrea rossa, già simbolo dell'Ordine di San Patrizio.

Prima dell’attuale tricolore verde-bianco-arancio e, quindi, dell’indipendenza della Repubblica d’Irlanda, quella ufficiale, adottata nel 1783, era la Bandiera di San Patrizio (St.Patrick’s Saltire o cross), consistente di un drappo bianco con una croce di Sant’Andrea rossa, già simbolo dell’Ordine di San Patrizio.

La bandiera richiama senza troppe difficoltà la bandiera scozzese e fu quasi sicuramente ispirata dal simbolo della famiglia dei Fitzgerald, conti di Kildare.

Già nel 1601, una mappa della Battaglia di Kinsale mostrava una coalizione ispanico-irlandese sotto una bandiera simile, mentre successivamente per un periodo di tempo apparve nello stemma del Trinity College di Dublino.

Oggi la bandiera di San Patrizio è usata pochissimo e non ha alcun valore ufficiale: raramente è sventolata nel Nord Irlanda come bandiera apolitica, mentre è stata adottata dal Nuovo Servizio di Polizia Nord Irlandese. Nella Repubblica è stata fatta propria dal Movimento Riformista.

La Bandiera dell’Alabama negli Stati Uniti è pressochè identica alla saltire di San Patrizio.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 6 voti
Condividi