San Patrizio, il santo patrono di Irlanda

San Patrizio è il patrono d'Irlanda e viene festeggiato ogni anno il 17 marzo: leggiamo insieme tutta la storia, le leggende e le curiosità sul santo più famoso dell'isola.

San Patrizio è il santo patrono d’Irlanda e viene festeggiato il 17 Marzo in tutta Irlanda e ovunque ci sia una comunità irlandese.

Quello che però forse tutti non sanno è che su di lui tanto è stato scritto e tanto è stato detto ma mai si è arrivati a una soluzione definitiva su quella che è stata realmente la sua vita.

A partire dalla data della nascita sino ad arrivare a quella della morte, passando per le sue sfortunate vicende, nulla è dato per certo.
Questo ha portato alla nascita di numerose leggende che, il più delle volte, sono in netto contrasto tra loro.

Consci del fatto che non esiste una sola verità e che noi stessi non sappiamo, per certo, quali di queste leggende sia la più veritiera, abbiamo preferito riportare una documentazione che tenesse conto delle differenze con le altre versioni.

Approfondimenti

Storia di San Patrizio
In evidenza

Storia di San Patrizio

Per tutti gli appassionati di storia sacra, abbiamo raccolto la biografia del santo più amato d'Irlanda, San Patrizio e delle sue peregrinazioni in giro per l'Europa.
Leggi tutto
Le leggende su San Patrizio

Le leggende su San Patrizio

Scopriamo insieme tutte le leggende legate alla figura storica e al mito di San Patrizio, che da secoli popola la fantasia e le storie legate a questo illustre santo.
La leggenda del Pozzo di San Patrizio

La leggenda del Pozzo di San Patrizio

In tutta l'Irlanda ci sono centinaia di pozzi dedicati ai santi ma è quello di San Patrizio che è entrato da secoli a far parte dell'immaginario comune come metafora di infinita ricchezza.
Gli scritti di San Patrizio

Gli scritti di San Patrizio

Gli scritti di San Patrizio sono famosi per la loro schiettezza e semplicità ma il più conosciuto è sicuramente "Benedizione del Viaggiatore Irlandese".
La bandiera di San Patrizio

La bandiera di San Patrizio

Prima del 1783 la bandiera nazionale era quella San Patrizio, un drappo bianco con una croce di Sant'Andrea rossa, già simbolo dell'Ordine di San Patrizio.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 14 voti
Condividi