Se state organizzando qualche giorno a Dublino per partecipare al St Patrick’s Day, questa è la guida che fa per voi!
Innanzitutto, sappiate che Dublino viene presa d’assalto da centinaia di persone accorse da tutto il mondo per partecipare alla più grande festa d’Irlanda e la parata diventa il cuore focale della manifestazione, insieme alle grandi bevute nei pub del suo quartiere più famoso, Temple Bar.
Ma non è tutto qui: la città si anima e diventa l’occasione per scoprirne i lati nascosti, per visitare edifici e monumenti meno noti e per partecipare a diverse iniziative musicali e culturali.
Come potrete immaginare, Dublino viene presa d’assalto dai turisti e la coda ai musei e ai monumenti diventa inevitabilmente molto più consistente.
Dove è possibile, cercate di acquistare i biglietti on line, come ad esempio alla Guinness Storehouse, una delle attrazioni più visitate di Dublino.
Il 17 marzo tutta la città è in fermento per la variopinta parata che si snoda nelle vie del centro: un serpentone colorato attraversa il centro storico a ritmo di musica con carri fantasiosi, personaggi eccentrici, magnifici costumi e grandi rappresentazioni animate.
La parata di S. Patrizio è uno degli eventi più seguiti e attesi dalla popolazione locale e dai turisti in visita a Dublino. Ogni anno migliaia di persone si ritrovano nel centro della capitale per assistere alla sfilata di carri e gruppi teatrali di strada, artisti, ballerini e bande musicale provenienti dall’Irlanda e da tutto il mondo. Un caleidoscopico spettacolo a suon di musica ricco di gioia e di colori che cambia ogni anno tema per rinnovarsi, trasformarsi ed essere interessante e divertente.
Trovare un buon punto per osservarla non è sempre facile: vi consigliamo di appostarvi in anticipo e prediligere le zone meno centrali del percorso, per evitare i grandi affollamenti. Svolgendosi inoltre a cavallo dell’ora di pranzo, vi consigliamo di fare una abbondante colazione per aspettare la fine della parata.
Per consultare il programma completo del St Patrick’s Festival a Dublino visitate il sito ufficiale.
Se non ci siete ancora stati, il video seguente rende bene l’idea di cosa vi aspetta a Dublino per il San Patrizio.
San Patrizio a Dublino è soprattutto divertimento: si torna un pò bambini, si gioca, si fa amicizia con perfetti sconosciuti (anche sotto l’effetto dell’alcool) e si vive la festa nel suo aspetto più ludico e spensierato.
E’ la zona più frequentata dai turisti durante San Patrizio: qui si concentra la maggior parte dei pub storici della capitale ma è anche la zona più affollata e chiassosa con una vera e propria folla che invade i vicoli stretti fra artisti di strada e tanto divertimento.
Purtroppo nei giorni del festival non mostra il suo lato migliore: vetri e lattine ovunque, ragazzi ubriachi, cori sguaiati, code per entrare nei pub.
Resta il fatto che non ci si possa esimere dal provare una pinta di Guinness in uno dei suoi pub storici!
Maggiori informazioni su Temple Bar
E’ sicuramente l’attrazione di Dublino più visitata in assoluto e durante San Patrizio non fa eccezione.
Il prezzo del biglietto è un po’ alto (si riduce acquistandolo on line) ma ne vale la pena: oltre a conoscere proprio ogni aspetto sulla produzione della birra, potrete ammirare una stupenda vista di Dublino dall’alto presso il Gravity Bar, specialmente nei giorni di sole! Inoltre nel negozio di souvenirs targati Guinness troverete davvero di tutto.
Nei giorni del festival la Guinness Storehouse offre un programma di concerti ed eventi musicali da non perdere!
Tutto sulla Guinness Storehouse
E’ un rito cui nessun turista di esime: bisogna recarsi davanti alla statua della pescivendola più famosa e “toccare” il prosperoso decolté. Vi porterà fortuna!
A Dublino ci sono diverse catene di negozi specializzati nei souvenirs a tema Irlanda: magliette, portachiavi, claddagh ring, tazze, pupazzi e mille altri articoli di cui ignoravate l’esistenza.
Ovviamente la maggior parte si riveleranno assolutamente inutili una volta tornati a casa, ma potrete anche trovare qualche oggetto che vi ricorderà per sempre il vostro viaggio a Dublino.
Gli indirizzi per lo shopping a Dublino
La cosa migliore per immergersi appieno dell’atmosfera festaiola del St. Patrick’s Day? Vestirsi a tema!
Parrucche verde, cappelloni da leprechaun, antennine da fatine, unghie smaltate di verde e mille altri accessori per sentirsi davvero in tema San Patrizio.
Se non vi siete attrezzati da casa non preoccupatevi: a Dublino, nei tanto negozi specializzati in souvenirs, troverete tutto l’occorrente per calarvi perfettamente nella parte!
I consigli per vestirsi a temaOltre alla già citata parata del 17 marzo, il festival di San Patrizio è una manifestazione che coinvolge la città in ogni sua parte: vengono organizzati eventi a tema in diverse zone di Dublino e avrete la possibilità di apprezzarne i diversi aspetti.
Consulta il programma del festival!
La caccia al tesoro è un bellissimo modo per esplorare la città in maniera diversa e originale.
L’evento dura solamente 1 ora e 45 minuti ma vi darà la possibilità di vivere un percorso emozionante nei meandri di Dublino, fra personaggi in costume, atmosfere divertenti e spirito avventuroso!
Sarà molto divertente sia con un gruppo di amici che con i vostri bimbi!
Questo percorso di micro eventi artistici vi porterà alla scoperta di inedite location di Dublino, accanto a quelle storiche e prestigiose: artisti irlandesi e internazionali si cimenteranno in performance di arte, musica, letteratura, cinema e molto altro all’interno della città, in altrettanti edifici e monumenti.
Ogni anno, al calar della sera, i principali e più importanti edifici di Dublino si illuminano di verde per celebrare San Patrizio.
Ritagliatevi un’ora per seguire questo bellissimo itinerario e ammirare la città dipinta di verde!
Un altro appuntamento fisso di San Patrizio sono le danze irlandesi: se siete appassionati oppure da tempo desiderate imparare allora recatevi al parco di St. Stephen’s Green per un pomeriggio dedicato alla musica, alla danza e al divertimento!
Dublino diventa per San Patrizio un teatro a cielo aperto: le strade della città si animano di spettacoli, di artisti di strada, di improvvisazioni, di veri e propri eventi teatrali, rivoluzionando lo spazio, divertendo i passanti e creando quell’atmosfera unica del San Patrizio.
Molti identificano Dublino e San Patrizio con infinite bevute nei pub e questo è indubbiamente vero.
Se desiderate però trascorrere un paio d’ore in maniera diversa, ma sempre a tema birra, potete visitare questo piccolo festival dedicato agli amanti della birra e del whiskey: vi attendono gli stand di birrifici artigianali e di alcune distillerie per fare degustazioni, approfondire la materia, godersi l’atmosfera di festa al riparo dal tempo incerto, ascoltare musica dal vivo.
Se questa è la vostra prima volta a Dublino e in Irlanda, dovete assolutamente assaggiare i piatti tipici più famosi!
Partendo da una ricca e corposa prima colazione che vi servirà per ammortizzare le numerose pinte della giornata, si passa poi alla carne cucinata nella Guinness, alle zuppe di pesce e buonissime torte.
Scopri tutto sulla cucina irlandese!
1. Guinness Irish Stew – 2. Guinness Cake – 3. Fish&Cips – 4. Full Irish Breakfast – 5. Seafood Chowder – 6. Scones
San Patrizio a Dublino è sinonimo di innumerevoli pinte di Guinness ma se dopo un paio di giorni siete stufi di birra scura, potrete provare altre bevande tipiche.
Scopri le migliori bevande irlandesi
1. Guinness – 2. Hot whiskey – 3. Kilkenny – 4. Irish coffee – 5. Sidro