St. Patrick’s Day, la festa di San Patrizio

Il St. Patrick's Day è la festa più importante dell'anno in Irlanda e tutta l'isola e la capitale si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d'artificio e tantissimo divertimento.

Il St. Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda San Patrizio, si celebra ogni anno 17 Marzo, ed è la festa più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda.
Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento.

E’ anche la festa più amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero, che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria irlandese: S. Patrizio, infatti, rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale.

Durante i giorni del St. Paddy, l’Irlanda si veste di verde e soprattutto Dublino si trasforma in una festa continua, un concentrato di festival, frenesia e allegria, ma anche di tantissimi eventi musicali e culturali sparsi per tutta la città! Questa ricorrenza richiama giovani e turisti da tutto il mondo e la città diventa un unico grande evento gioioso e colorato che si snoda fra parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra (la Guinness è la più bevuta) e session di musica tradizionale nei pub, in un’atmosfera unica e coinvolgente che dai locali si riversa per le strade e le piazze della città!

Insomma è impossibile non venire trascinati in questa festa collettiva così divertente e particolare.

Video

La festa di san Patrizio è un pretesto per incontri allegri e colorati tra gli irlandesi rimasti in patria e quelli emigrati, che vengono a marciare in file serrate, fanfare in testa, tornando così almeno per un giorno alle origini e riaffermando un’identità che è lungi dall’essere in ribasso come pretendono alcuni.

La ricorrenza si celebra in casa o al pub con gli amici, indossando un indumento verde (il colore del trifoglio e simbolo della stessa irlanda). La tradizione vuole che tutti indossino il trifoglio d’Irlanda il giorno di San Patrizio!

Per gli irlandesi bastano solo due ingredienti per assicurare una notte di “craic” (divertimento): la musica e la birra. E per chi ha deciso di passare il San Patrizio con loro sa già che questi due ingredienti certo non mancheranno.

Dove festeggiare San Patrizio in Irlanda

Il 17 Marzo, il giorno di San Patrizio, l’Irlanda è tutta un unico festival, da nord a sud. I festeggiamenti nella capitale Dublino durano addirittura più giorni!
Anche nell’Irlanda del Nord, in quel lembo di isola che è chiamato “St Patrick Country”, custode della tomba e di molti altri cimeli del Santo, si svolge un festival molto sentito in omaggio al Santo patrono.

Dublino

stpatricksday.ie
Il festival più grande è quello che si svolge a Dublino.
Inizialmente concepito in un unico giorno, oggi il St. Patrick’s Festival si estende nell’arco di una settimana e attira un pubblico internazionale sempre maggiore: non solo irlandesi di nascita, ma anche tutti coloro che si sentono in qualche modo Irish nel cuore.

La capitale si trasforma in un palcoscenico, dove artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo improvvisano concerti agli angoli delle strade, dove regna la pura follia, il divertimento e la magia tipica di questi giorni di festa!

L’evento più degno di nota in quei giorni è la parata del 17 marzo che parte alle 12 da Parnell Square. Se in passato quella di New York era considerata la più spettacolare al mondo, oggi non è più così: la parata di Dublino ha assunto con gli anni una dimensione sempre maggiore, mettendo in mostra non solo i migliori talenti irlandesi, ma anche quelli internazionali.
Il divertimento è assicurato per tutti i gusti e tutte le età!

Cork

corkstpatricksfestival.ie
A Cork il festival dedicato al santo patrono si terrà dal 16 al 18 marzo con più di 50 eventi e 200 spettacoli imperdibili e adatti a tutti. L’evento principale è il Carnival of the fools, che per due giorni invade la città.

Galway

stpatricksfestivalgalway.com
Il 17 marzo a Galway si terrà l’annuale St. Patrick’s Parade, con bande musicali, cornamuse, danze e artisti di strada da tutto il mondo.

La particolarità dell’evento qui a Galway è che la parata è piccola abbastanza da far sentire tutti i visitatori parte di essa, ma anche grande abbastanza da creare un’atmosfera speciale.

Down e Armagh

st-patricksdayfestival.com
Anche nelle contee di Down e Armagh, luoghi chiave nella vita e nella storia di S. Patrizio, fervono i preparativi per le celebrazioni dell’Armagh & Down St. Patrick’s Festival, il più grande in Irlanda del Nord.

Ad Armagh, in particolare, il 17 marzo si terrà la Saint Patrick’s Day Carnival Parade ‘The Life of Patrick’, un carnevale colorato e animatissimo, che ripercorre alcuni episodi della vita del santo patrono.

Belfast

belfastcity.gov.uk
A Belfast è in programma la St.Patrick’s Day Parade in costume nella giornata del 17 marzo.

Il St Patrick's Day a Dublino

In Italia

Vivere il St Patrick's Day

Tutto su San Patrizio