Scozia

La nazionale di rugby scozzese da sempre vive con particolare emozione il torneo 6 Nazioni soprattutto per il contrasto con gli eterni rivali, gli inglesi.

La Nazionale scozzese di rugby è stata fondata nel 1871 e disputò il primo “test-match” della storia contro l’Inghilterra.

E’ una delle squadre più antiche di rugby e partecipa al Sei Nazioni fin dalle sue origini nel 1883, quando ancora si chiamava Home Nations Championship e si disputava fra Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. Durante il corso della storia la Scozia ha vinto ben 22 trofei.

Il soprannome dei giocatori scozzesi è The Thisles, ovvero i cardi, uno dei simboli della Scozia, sono sopratutti conosciuti in ambito rugbistico come The Highlanders.

Scotland-rugby

Ecco una frase celebre che riassume molto bene lo spirito del rugby e della rivalità fra popoli che si rifletteva in questo sport.

“Gli inglesi praticano questo gioco perché l’hanno inventato. Gli irlandesi perché detestano gli inglesi e adorano le risse. Gli scozzesi l’hanno adottato per la loro inimicizia storica nei confronti degli inglesi. I gallesi hanno un enorme vantaggio sui loro avversari: tutti i loro giocatori infatti sono nati su un campo di rugby o vi sono stati concepiti.”

(Peter Robbins, nazionale inglese )

Scottish Rugby Union

Murrayfield, Edinburgh EH1Z 5PJ
SCOTLAND

Approfondimenti

Stadio Murrayfield di Edimburgo
In evidenza

Stadio Murrayfield di Edimburgo

Questo stadio moderno e confortevole è la sede della nazionale scozzese di rugby e si trova a Edimburgo: informazioni pratiche, mappe e curiosità su questa struttura.
Leggi tutto
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi