Stadio Croke Park di Dublino (2007-2011)

Dopo la costruzione dell'Aviva Stadium il Croke Park è diventata la struttura dedicata agli sport gaelici e quartier generale dalla Gaelic Athletic Association.

Il Croke Park (Páirc an Chrócaigh) è lo stadio di Dublino dedicato agli sport gaelici e quartier generale dalla Gaelic Athletic Association (GAA), la più grande organizzazione sportiva irlandese.

Attualmente è il più grande stadio d’Irlanda con una capienza di 82.300 persone (il quarto in Europa) e ospita temporaneamente gli appuntamenti del torneo 6 Nazioni di Rugby.

Per questo motivo il Croke Park è stato al centro di un grande dibattito: infatti fino ai primi anni settanta, vigeva la famosa regola 27 secondo cui un membro della GAA poteva essere bandito dai giochi gaelici se scoperto a praticare calcio, rugby o cricket.

Successivamente questa regola venne sostituita dalla 42, che vieta l’uso delle proprietà GAA per cose che contrastino con i suoi interessi, al fine di arginare la competizione di altri sport, quali rugby e calcio e per evitare l’uso dello stesso terreno per sport “minori” o comunque di origine inglese.

La prima mozione che sospese questa regola fu concessa per il concerto degli U2 il 24 giugno del 2005. Poi toccò al rugby, nel momento in cui iniziarono i lavori di ristrutturazione del Lansdowne Road, l’impianto ufficiale delle partite di calcio e rugby.

Come arrivare allo stadio Croke Park

Lo stadio Croke Park è situato nella zona nord di Dublino tra Drumcondra e Ballybough con la Jones Road ad ovest, Clonliffe Road, a nord, St. James Avenue ad est e il Royal Canal a sud.

Lo stadio è situato in una zona residenziale che dispone di un parcheggio limitato, riservato ai residenti locali.

Per raggiungere lo stadio si consiglia di utilizzare le opzioni di trasporto pubblico, come autobus, treno, Dart e Luas.

Per visionare le linee di autobus e treni che collegano lo stadio con la città, consultare le mappe qui di seguito.

attach_fileMappa Stadio attach_fileMappa Trasporti

Hotel vicino allo stadio Croke Park di Dublino

Per un soggiorno in occasione del 6 Nazioni di Rugby Irlandando vi propone una lista di hotel vicino allo stadio Croke Park di Dublino.

Mappa

Alloggi Stadio Croke Park di Dublino (2007-2011)

Cerchi un alloggio in zona Stadio Croke Park di Dublino (2007-2011)?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Stadio Croke Park di Dublino (2007-2011)
Mostrami i prezzi