L’Aviva Stadium è lo stadio principale della città di Dublino, con una capienza di 51.700 posti: è qui che l’Irlanda disputa le partite internazionali di rugby e calcio. La struttura ha un design futuristico e sorge in una pittoresca zona di campi e canali, a Sandymount, nella periferia sudorientale di Dublino, un pittoresco villaggio, consigliato per le sue pasticcerie e i suoi caffè.
Al vostro arrivo potrete ammirare il suo design innovativo del tetto ondulato e dalle curvature futuriste, che di notte si illumina di blu, bianco o giallo.
Questo grande stadio non è solamente un’arena sportiva ma un punto di riferimento per grandi concerti internazionali: qui si sono esibiti giganti della musica come Madonna, Lady Gaga e Rihanna.
L’Aviva Stadium è stato inaugurato nel 2010 lì dove un tempo sorgeva lo storico e celebre Lansdowne Road Stadium, fondato nel 1872. L’Aviva Stadium ha ospitato importanti partite internazionali, sia di calcio che di rugby. Le associazioni irlandesi dei due sport condividono infatti la proprietà della struttura.
La vendita dei biglietti per le partite della nazionale irlandese di Rugby avviene tramite la FA irlandese. Per tutti gli altri eventi (calcio e concerti) fate invece riferimento alla pagina Eventi del sito ufficiale.
Se i biglietti sono esauriti vi consigliamo invece ci cercare su ViaGoGo, un servizio di rivendita biglietti tra utenti privati che offre garanzia di autenticità dei biglietti.
L’Aviva Stadium di Dublino è diviso in 4 settori e in 5 colori (rosso, viola, verde, blu, arancio):
Le tribune, eccezion fatta per la North Stand, sono divise in 4 anelli.
L’Aviva Stadium è servito da diversi mezzi di trasporto pubblico: DART (ferrovia), Dublin Bus e Luas (tram) che vi porteranno allo stadio con una breve passeggiata.
Lo stadio Aviva Stadium è in posizione ottimale rispetto al centro, a soli 2,5 km da St. Stephen’s Green. Se amate camminare potrete quindi raggiungere lo stadio in circa 30 minuti a piedi partendo dal centro.
La DART (ferrovia) offre un servizio da e per la stazione di Lansdowne Road, immediatamente adiacente all’Aviva Stadium. La DART opera dalle stazioni del centro di Dublino di Connolly, Tara Street e Pearse Street.
La Luas è il sistema di tram della metropolitana leggera di Dublino, che gestisce due linee all’interno del centro di Dublino e dell’area metropolitana di Dublino, la linea verde e la linea rossa.
La linea rossa opera da Tallaght a 3Arena/Point Village e la linea verde da Brides Glen a Broombridge via St. Stephens Green. I tram passano circa ogni 8 minuti in ogni direzione. Non esiste un percorso diretto dal Luas allo Stadio Aviva. Tuttavia, la linea rossa si collega alla DART, alla stazione Connolly per raggiungere Landsdowne Road.
La linea rossa ferma anche al The Point Village / 3 Arena, che si trova a 20 minuti a piedi dall’Aviva Stadium.
La fermata Luas del Trinity College (linea verde) è a 20 minuti a piedi dall’Aviva Stadium oppure potete prendere l’autobus numero 4 o 7 da qui fino a Northumberland Rd, a 5 minuti a piedi dallo stadio.
Le linee di autobus dirette per l’Aviva Stadium dal centro di Dublino includono il numero 4, 7 e 7a.
La durata dal centro di Dublino all’Aviva Stadium è stimata in 20 minuti. Anche le linee aggiuntive degli autobus di Dublino 18, 38, 38A, 47, C1, C2 servono l’Aviva Stadium a seconda del luogo di partenza.
Per coloro che arrivano dall’aeroporto di Dublino, i servizi Dublin Express 782 e 784 forniscono un collegamento diretto con il centro di Dublino. Le fermate dell’autobus si trovano appena fuori dal Terminal 1 e dal Terminal 2, per cui è facile trovarle.
Per chi prende il servizio 784 per Dublino centro e sud, consigliamo di scendere alla fermata Merrion Square: raggiungerete la vostra destinazione con una piacevole passeggiata di 15 minuti.
I visitatori che prendono il servizio 782 per il centro di Dublino e la stazione di Heuston possono semplicemente scendere dall’autobus a George’s Quay. Da qui potrete prendere un treno DART alla stazione di Tara Street e scendere a Lansdowne Road. Il viaggio dura solamente dieci minuti.
Acquista il biglietto da 9,51 €Di seguito vi proponiamo alcuni alloggi consigliati nei dintorni dell’Aviva Stadium.