Irlanda

Inno, storia e curiosità sulla nazionale irlandese di rugby, dalle antiche origini: fu fondata nel 1854 dagli studenti universitari della Dublino University
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

irlanda LogoLa prima organizzazione di rugby irlandese fu fondata nel 1854, alla Dublino University.
Gli studenti di questa università impararono questo sport dalla Scuola Pubblica inglese.

Tra il 1874 ed il 1879 ci sono state due Federazioni: la Irish Football Union che comprendeva le squadre di Leinster, Munster e parte dell’Ulster; la Northern Football Union of Ireland invece univa le squadre dell’area di Belfast.

Oggi la Nazionale di rugby irlandese opera sotto la giurisdizione della Irish Rugby Football Union e rappresenta sia la Repubblica d’Irlanda, sia l’Irlanda del Nord.
Per questo motivo non viene identificata dalla bandiera nazionale irlandese, ma da un vessillo a forma di trifoglio (lo Shamrock), che simboleggia in questo modo l’Irlanda intera, a livello geografico quindi e non politico.

Irish Rugby Football Union

62 Lansdowne Road, Ballsbridge Dublin 4 IRELAND

Approfondimenti

Stadio Croke Park di Dublino (2007-2011)

Stadio Croke Park di Dublino (2007-2011)

Dopo la costruzione dell'Aviva Stadium il Croke Park è diventata la struttura dedicata agli sport gaelici e quartier generale dalla Gaelic Athletic Association.
Aviva Stadium di Dublino

Aviva Stadium di Dublino

Il magnifico e avveniristico Aviva Stadium è diventato lo stadio ufficiale delle partite di rugby e qui troverai tutte le informazioni utili per raggiungerlo!