Inghilterra

La nazionale inglese di rugby vanta la storia più antica di questo sport: nacque proprio in Inghilterra nell'800 nell'ambito della prestigiosa università di Oxford.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

England-rugby-logoLa storia di questa squadra coincide con la storia stessa del rugby.

Infatti questo gioco nacque proprio nel Regno Unito nella prima metà del XIX secolo nella cittadina di Rugby, nel Warwickshire. a cui vengono attribuiti i natali della disciplina omonima. Il gioco si diffuse prima nelle università (il primo club nacque a Oxford nel 1839), e poi a Londra e nelle contee.

Il 26 gennaio 1871 la Rugby Football Union fissò le regole del gioco e il 27 marzo di quello stesso anno la neonata nazionale si battè contro la Scozia a Edimburgo nel primo match ufficiale internazionale della storia del rugby. In quella storica occasione, cui furono presenti circa 4.000 spettatori, vinse la Scozia.

Il simbolo della squadra è la rosa rossa della casata dei Lancaster, uno dei rami discendenti dai Plantageneti: l’altro ramo, gli York, invece, aveva come simbolo una rosa bianca.

Rugby Football Union

Rugby House – Rugby Road
Twickenham TW1 1DZ ENGLAND

 

Approfondimenti

Stadio Twickenham di Londra

Stadio Twickenham di Londra

Lo Stadio di Twickenham, nella periferia di Londra, è il più grande impianto sportivo del Regno Unito dopo quello di Wembley, e può contenere fino a 82.000 spettatori.
Leggi tutto