Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Oltre alla quotazione del veicolo, esiste una molteplicità di opzioni (con costi diversi) che potete aggiungere (e che vi verranno proposte) direttamente al momento della stipulazione del contratto in Irlanda. Sono tante, sono complicate, vi verranno spiegate ovviamente in inglese e avrete pochissimo tempo per decidere. Sono generalmente assicurazioni aggiuntive che servono a coprire voi e la vettura da qualsiasi rischio.
E’ quindi auspicabile non arrivare impreparati al momento del ritiro e avere ben chiaro quello che vi occorre o che ritenete indispensabile per guidare serenamente.
È l’assicurazione verso se stessi, quasi sempre inclusa nel prezzo e preserva dal rischio di pagare un conto molto salato in caso di incidente e o danno al veicolo. Solitamente prevede una franchigia (Excess Waiver), come sempre variabile da agenzia ad agenzia, che può essere ridotta o eliminata (Super CDW) a fronte del pagamento di un extra giornaliero.
Se siete alle prime armi con la guida a sinistra, tale franchigia è davvero alta o semplicemente volete star sicuri, allora è consigliabile farla. Fate attenzione che in alcuni casi non è possibile eliminare la franchigia per guidatori sotto una certa età, solitamente 30 anni.
È l’assicurazione verso terzi, sempre inclusa nel prezzo.
È l’assicurazione contro il furto del veicolo. Controllate attentamente che sia inclusa nel prezzo del noleggio: altrimenti, in caso di furto del vostro veicolo, risponderete dell’intero valore dell’auto! Anche in questo caso, si può ovviare pagando un extra giornaliero.
È la tassa da pagare per consentire a un’altra persona di guidare il veicolo. Di solito è un extra per ogni guidatore aggiuntivo per tutta la durata del noleggio (salvo rare eccezioni). L’extra può essere una tantum, ma più di frequente corrisponde a un tot al giorno per ciascun guidatore in più. Scegliere questa clausola non è solo una questione di serenità durante il viaggio. In molti casi, infatti, l’assicurazione non copre i danni fatti da guidatori non dichiarati. Ricordate inoltre che, salvo eccezioni, colui che noleggia l’auto (intestatario cioè della carta di credito) è anche il guidatore principale. Alcune compagnie, però, permettono di noleggiare anche con CdC non intestata al guidatore.
È quasi sempre illimitato, ma alcune compagnie pongono un limite oltre il quale si paga un tot a km.
È il costo aggiuntivo se si ritira il veicolo in aeroporto o nel centro della città. Alcune compagnie lo includono nel prezzo, altre lo specificano a parte, altre ancora non lo considerano.
È quasi sempre possibile lasciare l’auto in una città diversa da quella del ritiro. Alcune compagnie offrono questo servizio a costo zero, altre chiedono un extra forfettario.
Seggiolino per bambini, portapacchi, riconsegna in altra sede, comandi manuali, navigatore satellitare, cambio automatico, sono tutti servizi opzionali che andranno ovviamente ad influire sul vostro preventivo. Alcuni di questi possono essere inclusi già nel prezzo, ma come sempre dipende dalla compagnia.
Per poter noleggiare un veicolo è richiesta generalmente un’età minima di 21 anni compiuti, anche se può variare da compagnia a compagnia. Esiste un limite anche verso l’alto, che si aggira sempre intorno ai 70 anni. Tuttavia la maggior parte delle compagnie applica una tassa aggiuntiva per i minori di 25 anni.
Consigli
Vi consigliamo di fotografare l’auto al momento del ritiro ( controllare bene gli eventuali ammaccamenti già presenti e segnalati sul foglio di noleggio) per evitare possibili contestazioni alla riconsegna.
Sarebbe opportuno avvertire la compagnia di autonoleggio se si ha in programma di viaggiare dalla Repubblica all’Irlanda del Nord. A volte questo può implicare un costo aggiuntivo.
I modelli seguenti sono alcuni esempi delle auto che potrete noleggiare in Irlanda. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su quale categoria scegliere quando si noleggia un'auto.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Irlanda.
Per ulteriori domande vi consigliamo di leggere la nostra Guida al noleggio auto.
Per prenotare un'auto in Irlanda è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio in Irlanda permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto in Irlanda include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Nell'articolo Come risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli che vi permetteranno di ridurre al minimo i costi del noleggio auto in Irlanda.