Noleggio auto con e senza carta di credito

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti con e senza carta di credito con una sola ricerca.
Cerca un'auto
In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

In questo articolo cercheremo di rispondere alla domande che più frequentemente ci vengono rivolte sul tema noleggio auto e carte di credito.

E’ possibile noleggiare un’auto senza carta di credito?

La risposta è un fragoroso: NO non è possibile il noleggio senza carte di credito! Quantomeno non con le più importanti compagnie di noleggio che sono anche quelle che offrono le maggiori garanzie. Potreste forse noleggiare senza carta di credito con qualche piccola compagnia locale, ma non crediamo che il rischio valga la pena.

Perchè è indispensabile una carta di credito per noleggiare l’auto?

Per l’agenzia di noleggio auto la carta di credito è necessaria per avere la garanzia di una copertura economica in caso di danni o altri addebiti non coperti dall’assicurazione da voi sottoscritta. Solo così infatti avranno la certezza che, in caso di spese extra, di qualunque entità, ci sia la possibilità di addebitate l’importo sulla vostra carta di credito.
Al momento del ritiro dell’auto, vi verrà sempre bloccato (non addebitato) un importo più o meno consistente che vada a garantire loro la copertura. Quando riporterete l’auto, se non avrete fatto danni o se in generale non ci sono spese a voi imputabili, quell’importo verrà sbloccato.

Quindi ripetiamo, non è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito: chi desidera guidare un’auto a noleggio in Irlanda deve possedere a suo nome una carta di credito in corso di validità e con sufficiente plafond.

Quali carte di credito sono accettate?

No, per noleggiare un’auto in Irlanda, così come in tutto il resto del mondo, è indispensabile una carta di credito tradizionale, quella con nome e numeri in rilievo, aderente a uno dei circuiti principali (Visa o Mastercard).

Inoltre le compagnie chiedono che la carta di credito usata per la prenotazione sia intestata al guidatore principale dell’auto.

Posso noleggiare un’auto con carta prepagata o di debito?

Ancora una volta NO, le carte prepagate o di debito, come Postepay o altre Visa Electron, non sono collegate ad alcun conto bancario, sono per l’appunto ricaricabili per un tetto massimo che varia a seconda della banca emittente.
Questo vuol dire che non sono carte di credito, ma di debito, e che quindi la compagnia di noleggio non avrebbe la garanzia di potervi addebitare eventuali danni o altre spese (es. multe).

Possibili addebiti sulla carta di credito

Sulla vostra carta di credito potranno essere addebitati anche costi di altra natura rispetto al costo del noleggio: le multe che potreste prendere durante il vostro soggiorno in Irlanda, ad esempio, verranno inviate agli intestatari della vettura in noleggio, quindi la compagnia, che vi addebiterà l’importo in un secondo momento.

Oppure il costo della benzina: al momento del noleggio, infatti, la maggior parte delle compagnie consegna le auto già munite del pieno di carburante e andranno restituite nelle stesse condizioni.
Se per qualche motivo non riusciste a fare il pieno e la doveste riconsegnare con un serbatoio non completamente pieno, allora la compagnia sarà autorizzata ad addebitarvi il costo del carburante mancante. Ovviamente non potrete sindacare sulla quotazione della benzina, che di solito è sempre superiore a quella reale, in quanto comprende anche il servizio.

directions_carConfronta le tariffe di tutte le compagnie
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 19 voti
Condividi