Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
In questo articolo cercheremo di rispondere alla domande che più frequentemente ci vengono rivolte sul tema noleggio auto e carte di credito.
La risposta è un fragoroso: NO non è possibile il noleggio senza carte di credito! Quantomeno non con le più importanti compagnie di noleggio che sono anche quelle che offrono le maggiori garanzie. Potreste forse noleggiare senza carta di credito con qualche piccola compagnia locale, ma non crediamo che il rischio valga la pena.
Per l’agenzia di noleggio auto la carta di credito è necessaria per avere la garanzia di una copertura economica in caso di danni o altri addebiti non coperti dall’assicurazione da voi sottoscritta. Solo così infatti avranno la certezza che, in caso di spese extra, di qualunque entità, ci sia la possibilità di addebitate l’importo sulla vostra carta di credito.
Al momento del ritiro dell’auto, vi verrà sempre bloccato (non addebitato) un importo più o meno consistente che vada a garantire loro la copertura. Quando riporterete l’auto, se non avrete fatto danni o se in generale non ci sono spese a voi imputabili, quell’importo verrà sbloccato.
Quindi ripetiamo, non è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito: chi desidera guidare un’auto a noleggio in Irlanda deve possedere a suo nome una carta di credito in corso di validità e con sufficiente plafond.
No, per noleggiare un’auto in Irlanda, così come in tutto il resto del mondo, è indispensabile una carta di credito tradizionale, quella con nome e numeri in rilievo, aderente a uno dei circuiti principali (Visa o Mastercard).
Inoltre le compagnie chiedono che la carta di credito usata per la prenotazione sia intestata al guidatore principale dell’auto.
Ancora una volta NO, le carte prepagate o di debito, come Postepay o altre Visa Electron, non sono collegate ad alcun conto bancario, sono per l’appunto ricaricabili per un tetto massimo che varia a seconda della banca emittente.
Questo vuol dire che non sono carte di credito, ma di debito, e che quindi la compagnia di noleggio non avrebbe la garanzia di potervi addebitare eventuali danni o altre spese (es. multe).
Sulla vostra carta di credito potranno essere addebitati anche costi di altra natura rispetto al costo del noleggio: le multe che potreste prendere durante il vostro soggiorno in Irlanda, ad esempio, verranno inviate agli intestatari della vettura in noleggio, quindi la compagnia, che vi addebiterà l’importo in un secondo momento.
Oppure il costo della benzina: al momento del noleggio, infatti, la maggior parte delle compagnie consegna le auto già munite del pieno di carburante e andranno restituite nelle stesse condizioni.
Se per qualche motivo non riusciste a fare il pieno e la doveste riconsegnare con un serbatoio non completamente pieno, allora la compagnia sarà autorizzata ad addebitarvi il costo del carburante mancante. Ovviamente non potrete sindacare sulla quotazione della benzina, che di solito è sempre superiore a quella reale, in quanto comprende anche il servizio.
I modelli seguenti sono alcuni esempi delle auto che potrete noleggiare in Irlanda. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su quale categoria scegliere quando si noleggia un'auto.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Irlanda.
Per ulteriori domande vi consigliamo di leggere la nostra Guida al noleggio auto.
Sempre più persone scelgono di noleggiare un'auto per ridurre i contatti ed aumentare il distanziamento sociale, evitando i mezzi pubblici spesso affollati.
Le compagnie di noleggio auto si sono impegnate a garantire standard igienici più elevati per minimizzare il rischio di trasmissione del virus.
Ai desk di noleggio vengono adottate tutte le misure di sicurezza a cui siamo ormai abituati e le auto vengono disinfettate dopo ogni noleggio, specialmente le zone più a rischio, come sedili, cambio, maniglie e volante.
Indubbiamente si. Durante la pandemia la quasi totalità della compagnie di noleggio auto in Irlanda è stata costretta a ridurre la flotta auto per ridurre i costi di gestione.
Nel momento in cui il turismo in Irlanda è ripartito, a causa della crisi delle materie prime e dei componenti elettronici, non sono però riuscite a riacquistare sufficienti mezzi.
La conseguenza è che oggi ogni compagnia ha molte meno auto rispetto al 2019 e non riesce a far fronte all'alta richiesta. Ciò comporta prezzi più alti e minore disponibilità, soprattutto nei periodi di alta stagione.
Il consiglio che vi diamo è quindi quello di prenotare l'auto con molto anticipo, sia per ottenere i prezzi migliori ma soprattutto per avere la certezza di avere l'auto a noleggio.
Per prenotare un'auto in Irlanda è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio in Irlanda permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto in Irlanda include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Nell'articolo Come risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli che vi permetteranno di ridurre al minimo i costi del noleggio auto in Irlanda.