Noleggio auto Irlanda

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti Irlanda con una sola ricerca.
Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia
In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Se nel vostro prossimo viaggio in Irlanda non vi limiterete a visitare solo Dublino, dove francamente il noleggio auto non è consigliato per visitare la città, ma partirete invece alla scoperta dell’Isola, quello che dovete fare assolutamente per godere appieno delle meraviglie irlandesi ed esser certi di poter visitare anche le località più remote che avete tanto sognato, è noleggiare un’auto.

Perchè noleggiare un’auto in Irlanda?

Sul fatto che il noleggio auto sia il modo migliore per esplorare l’isola in maniera autonoma non c’è alcun dubbio e adesso vi spieghiamo perchè:

Consigli per noleggiare l’auto

Il primo consiglio per noleggiare un’auto è quello di prenotare sempre l’auto on line e in anticipo dall’Italia e non una volta giunti sull’Isola.
Prenotare il noleggio auto online, vi da la possibilità di confrontare i prezzi, di verificare le opzioni di noleggio e il parco auto disponibile per ogni compagnia e soprattutto sapere con certezza, e in anticipo, cosa vi aspetterà al vostro arrivo. Ricordate sempre, a parità di auto o di costo, di confrontare le condizioni offerte dalle varie compagnie.

Pagamenti e Carte di credito

La domanda più gettonata sul noleggio auto in Irlanda è: posso noleggiare l’auto senza carta di credito? La risposta è NO!
O meglio, per la semplice PRENOTAZIONE, per lasciare la caparra per intenderci, potrete utilizzare anche una prepagata o una carta di debito, ma al momento del RITIRO, dovrete necessariamente esibire una carta di credito tradizionale (quella con i numeri in rilievo) a nome del guidatore principale.

Quindi riepilogando, per noleggiare l’auto avrete bisogno di:

Come anticipavamo prima, quando si prenota la macchina on line è possibile anche usare una formula prepagata, che consente, a fronte del pagamento anticipato, di risparmiare sul prezzo pieno. Ciò non toglie che al ritiro dell’auto dovrete sempre esibire una carta di credito tradizionale.

Se avete altri dubbi in merito potete approfondire l’argomento su Noleggio auto e Carte di credito.

Località di ritiro e riconsegna

La primissima informazione da inserire per fare un preventivo online è la località di ritiro e riconsegna.
Se appena atterrati in Irlanda avete intenzione di spostarvi verso altre destinazioni vi suggeriamo di scegliere direttamente l’ufficio in aeroporto. Se invece decidete di rimanere nella città di arrivo per qualche giorno prima di girare l’isola, ad esempio a Dublino o a Cork, allora vi consigliamo di individuare un ufficio di noleggio direttamente in città, per non dovervi recare nuovamente in aeroporto e per non sprecare giorni di noleggio: Dublino non si gira in macchina!

La località più importante di noleggio auto in Irlanda è sicuramente l’Aeroporto di Dublino.

Noleggio One Way (sola andata)

Un’opzione molto utile per chi ha intenzione di effettuare un giro complesso dell’isola è quello di indicare un diverso luogo per la riconsegna dell’auto a noleggio, es. ritiro a Dublino, riconsegna a Cork. Questa opzione chiamata One Way vi permette di ottimizzare il vostro itinerario di viaggio e di risparmiare molti chilometri per ritornare nel luogo iniziale, se ovviamente optate per due località diverse di arrivo e partenza.

Attenzione però, la maggior parte delle compagnie fanno pagare un sovrapprezzo per questo servizio, quindi fatevi due conti se il rapporto comodità/tempo guadagnato/costo vi conviene.

Orari e Costi

Una dettaglio a cui porre attenzione per evitare inutili costi aggiuntivi è quello degli orari di ritiro e consegna! Infatti i costi del noleggio auto vengono calcolati in base all’ora esatta di ritiro e riconsegna facendo partire le 24 ore dal momento del ritiro.
Viene da sè che se ritirate l’auto alle 10:00 e la riconsegnate alla medesima ora il giorno dopo pagherete un giorno di noleggio, ma se la riconsegnerete anche solo alle 11:00 pagherete 2 giorni di noleggio. Questo dettaglio è spesso trascurato da chi noleggia l’auto, ma con una minima attenzione si riesce ad evitare costi inutili.

Se noleggerete in aeroporto non preoccupatevi invece per l’ora di ritiro dell’auto, nel caso in cui il vostro volo atterri molto presto o molto tardi la sera. Gli uffici di noleggio sono infatti “fasati” con il piano voli. Differente il discorso per le località di ritiro in città, che hanno precisi orari di apertura e chiusura.

Categoria e modello dell’auto

Dopo aver scelto località e ora di ritiro e consegna, passerete ad esaminare i vari preventivi organizzati per categoria delle auto: piccole, medie, grandi, SUV, etc.

Per agevolare la valutazione viene indicato il numero di passeggeri e di valige che la vettura può contenere. Prestate attenzione che il bagagliaio che sceglierete riesca a contenere tutto ciò che avete intenzione di portare con voi: non affittate la più piccola a disposizione pensando di lasciare eventualmente il bagaglio in vista. L’Irlanda è tendenzialmente un luogo sicuro ma meglio non rischiare!

Vi ricordiamo che i modelli delle auto che vedrete on line sono puramente indicativi, per dare un’idea della grandezza e delle caratteristiche del veicolo. Al momento del ritiro dell’auto non sempre troverete ad attendervi la medesima automobile che avete visto nella prenotazione on line, ma non preoccupatevi perchè è normale. Può addirittura capitare che, in caso di esaurimento delle auto della tipologia da voi scelta, vi venga assegnata una vettura di categoria superiore senza nessun aumento di prezzo mentre non può accadere che ve ne venga assegnata una di categoria inferiore.

Compagnie di noleggio auto

In Irlanda troverete tutte le compagnie di noleggio auto internazionali più note e affidabili come Hertz, Avis, Budget, NationalEuropcar, Payless, Keddy, Sixt o Thrifty ma oltre a queste ne esistono anche di locali, come la Dan Dooley, Irish Car Rentals o CarHire.ie.
Certamente sono tutte affidabili, ma le compagnie internazionali spesso riescono a offrire maggiori servizi ed elasticità, come ad esempio il servizio one way che le compagnie locali irlandesi non riescono sempre a garantire.

Condizioni carburante

La opzioni disponibili solitamente sono due: Pieno – Pieno o Pieno – Vuoto.
Nel primo caso significa che riceverete l’auto con il serbatoio pieno e la dovrete riportare nelle medesime condizioni, avendo l’accortezza di fare l’ultimo pieno di carburante entro 10km dalla località di riconsegna.
La seconda significa invece che pagherete il primo pieno e poi potrete riconsegnare l’auto anche con il serbatoio vuoto!
E’ facile quindi immaginare come la soluzione più vantaggiosa sia sicuramente la Pieno – Pieno, in quanto vi mette in una condizione di parità tra il ritiro e la consegna. Nel secondo caso infatti, a meno che non vogliate rischiare di rimanere a secco, difficilmente riconsegnerete l’auto con il serbatoio completamente vuoto, conseguentemente quel tot di carburante che resterà nell’auto andrà perso.

Servizi accessori

Le opzioni aggiuntive comprendono tutti quei servizi che potrebbero servirvi durante il vostro viaggio: un esempio sono il navigatore satellitare o il seggiolino per bambini.
Questi servizi vengono spesso venduti a caro prezzo dalle compagnie, valutate quindi se non convenga portarsi i propri o addirittura comprarli sul posto.
Ad esempio sappiate che tutte le compagnie aeree, comprese le low cost, permettono di trasportare gratuitamente i seggiolini auto.

Come risparmiare sul noleggio auto

Sintetizzando i consigli dati fin’ora, onde evitare inutili costi aggiuntivi che farebbero lievitare il prezzo dell’affitto della macchina e affinché il vostro autonoleggio possa definirsi realmente low cost ricordatevi di:

Le voci del contratto di noleggio auto

Oltre alla quotazione del veicolo, esiste una molteplicità di opzioni (con costi diversi) che potete aggiungere (e che vi verranno proposte) direttamente al momento della stipulazione del contratto in Irlanda. Sono tante, sono complicate, vi verranno spiegate ovviamente in inglese e avrete pochissimo tempo per decidere. Sono generalmente assicurazioni aggiuntive che servono a coprire voi e la vettura da qualsiasi rischio.

E’ quindi auspicabile non arrivare impreparati al momento del ritiro e avere ben chiaro quello che vi occorre o che ritenete indispensabile per guidare serenamente.

Collision Damage Waiver Insurance (CDW)

È l’assicurazione verso se stessi, quasi sempre inclusa nel prezzo e preserva dal rischio di pagare un conto molto salato in caso di incidente e o danno al veicolo. Solitamente prevede una franchigia (Excess Waiver), come sempre variabile da agenzia ad agenzia, che può essere ridotta o eliminata (Super CDW) a fronte del pagamento di un extra giornaliero.

Se siete alle prime armi con la guida a sinistra, tale franchigia è davvero alta o semplicemente volete star sicuri, allora è consigliabile farla. Fate attenzione che in alcuni casi non è possibile eliminare la franchigia per guidatori sotto una certa età, solitamente 30 anni.

Third Party Liability

È l’assicurazione verso terzi, sempre inclusa nel prezzo.

Car Theft Insurance

È l’assicurazione contro il furto del veicolo. Controllate attentamente che sia inclusa nel prezzo del noleggio: altrimenti, in caso di furto del vostro veicolo, risponderete dell’intero valore dell’auto! Anche in questo caso, si può ovviare pagando un extra giornaliero.

Additional Drivers

È la tassa da pagare per consentire a un’altra persona di guidare il veicolo. Di solito è un extra per ogni guidatore aggiuntivo per tutta la durata del noleggio (salvo rare eccezioni). L’extra può essere una tantum, ma più di frequente corrisponde a un tot al giorno per ciascun guidatore in più. Scegliere questa clausola non è solo una questione di serenità durante il viaggio. In molti casi, infatti, l’assicurazione non copre i danni fatti da guidatori non dichiarati. Ricordate inoltre che, salvo eccezioni, colui che noleggia l’auto (intestatario cioè della carta di credito) è anche il guidatore principale. Alcune compagnie, però, permettono di noleggiare anche con CdC non intestata al guidatore.

Kilometraggio

È quasi sempre illimitato, ma alcune compagnie pongono un limite oltre il quale si paga un tot a km.

Airport fee o City Center fee

È il costo aggiuntivo se si ritira il veicolo in aeroporto o nel centro della città. Alcune compagnie lo includono nel prezzo, altre lo specificano a parte, altre ancora non lo considerano.

One way rental

È quasi sempre possibile lasciare l’auto in una città diversa da quella del ritiro. Alcune compagnie offrono questo servizio a costo zero, altre chiedono un extra forfettario.

Additional services

Seggiolino per bambini, portapacchi, riconsegna in altra sede, comandi manuali, navigatore satellitare, cambio automatico, sono tutti servizi opzionali che andranno ovviamente ad influire sul vostro preventivo. Alcuni di questi possono essere inclusi già nel prezzo, ma come sempre dipende dalla compagnia.

Età per prenotare un auto

Per poter noleggiare un veicolo è richiesta generalmente un’età minima di 21 anni compiuti, anche se può variare da compagnia a compagnia. Esiste un limite anche verso l’alto, che si aggira sempre intorno ai 70 anni. Tuttavia la maggior parte delle compagnie applica una tassa aggiuntiva per i minori di 25 anni.

Consigli per evitare inconvenienti

Vi consigliamo di fotografare l’auto al momento del ritiro ( controllare bene gli eventuali ammaccamenti già presenti e segnalati sul foglio di noleggio) per evitare possibili contestazioni alla riconsegna.

Sarebbe opportuno avvertire la compagnia di autonoleggio se si ha in programma di viaggiare dalla Repubblica all’Irlanda del Nord. A volte questo può implicare un costo aggiuntivo.

Categorie di auto disponibili in Irlanda

I modelli seguenti sono alcuni esempi delle auto che potrete noleggiare in Irlanda. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su quale categoria scegliere quando si noleggia un'auto.

Mini
Noleggio auto Mini in Irlanda
  • 2-4
  • 1
  • 0
  • Esempi: Fiat Panda, Fiat 500, Hyundai i10, Kia Picanto
Economiche
Noleggio auto Economiche in Irlanda
  • 4
  • 1
  • 1
  • Esempi: Ford Fiesta, Opel Corsa, Seat Ibiza, Citroen C3
Standard
Noleggio auto Standard in Irlanda
  • 5
  • 2
  • 1
  • Esempi: Toyota Corolla, Hyundai Elantra, Audi A3
Station Wagon
Noleggio auto Station Wagon in Irlanda
  • 5
  • 3
  • 0
  • Esempi: Opel Astra SW, Ford Focus SW, Golf SW
Monovolume
Noleggio auto Monovolume in Irlanda
  • 5-9
  • 3
  • 1
  • Esempi: Volkswagen Touran, Opel Zafira, Ford Galaxy
SUV
Noleggio auto SUV in Irlanda
  • 5
  • 3
  • 0
  • Esempi: Toyota RAV 4, Ford Escape, Jeep Renegade
Lusso
Noleggio auto Lusso in Irlanda
  • 5
  • 2
  • 1
  • Esempi: Mercedes Classe C, Mercedes Classe E, Audi A5
Decappottabili
Noleggio auto Decappottabili in Irlanda
  • 4
  • 2
  • 0
  • Esempi: Ford Mustang, Audi A3 cabrio, BMW serie 2

Domande frequenti sul noleggio auto in Irlanda

Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Irlanda.
Per ulteriori domande vi consigliamo di leggere la nostra Guida al noleggio auto.

Sempre più persone scelgono di noleggiare un'auto per ridurre i contatti ed aumentare il distanziamento sociale, evitando i mezzi pubblici spesso affollati.

Le compagnie di noleggio auto si sono impegnate a garantire standard igienici più elevati per minimizzare il rischio di trasmissione del virus.

Ai desk di noleggio vengono adottate tutte le misure di sicurezza a cui siamo ormai abituati e le auto vengono disinfettate dopo ogni noleggio, specialmente le zone più a rischio, come sedili, cambio, maniglie e volante.

Indubbiamente si. Durante la pandemia la quasi totalità della compagnie di noleggio auto in Irlanda è stata costretta a ridurre la flotta auto per ridurre i costi di gestione.

Nel momento in cui il turismo in Irlanda è ripartito, a causa della crisi delle materie prime e dei componenti elettronici, non sono però riuscite a riacquistare sufficienti mezzi.

La conseguenza è che oggi ogni compagnia ha molte meno auto rispetto al 2019 e non riesce a far fronte all'alta richiesta. Ciò comporta prezzi più alti e minore disponibilità, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Il consiglio che vi diamo è quindi quello di prenotare l'auto con molto anticipo, sia per ottenere i prezzi migliori ma soprattutto per avere la certezza di avere l'auto a noleggio.

Per prenotare un'auto in Irlanda è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:

  • una carta di credito intestata al conducente. Carte di debito e bancomat non sono accettati;
  • copia della prenotazione;
  • una patente di guida valida da almeno 12 mesi;
  • un documento di identità.

Le compagnie di autonoleggio in Irlanda permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.

Un noleggio auto in Irlanda include sempre:

  • assicurazione contro il furto;
  • limitazione della responsabilità per danni al veicolo;
  • tasse locali, stradali e aeroportuali.

Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.

Nell'articolo Come risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli che vi permetteranno di ridurre al minimo i costi del noleggio auto in Irlanda.

Confronta le tariffe di tutte le compagnie

Approfondimenti

Noleggio auto con e senza carta di credito

Noleggio auto con e senza carta di credito

Dubbi e domande su carte di credito e il noleggio auto? Qui trovate tutte le risposte alle vostre domande più ricorrenti e qualche consiglio utile.
Guidare in Irlanda

Guidare in Irlanda

Avete mille dubbi sulla guida in Irlanda? Consulta la nostra sezione che vi spiega tutti i segreti per guidare senza paure e incertezze! Tanti consigli e informazioni utili!
Noleggio auto all’Aeroporto di Dublino

Noleggio auto all’Aeroporto di Dublino

Noleggio Auto Aeroporto Cork

Noleggio Auto Aeroporto Cork

Noleggio Auto Aeroporto Shannon

Noleggio Auto Aeroporto Shannon

Noleggio Auto Aeroporto Belfast

Noleggio Auto Aeroporto Belfast

Noleggio Auto Aeroporto Knock

Noleggio Auto Aeroporto Knock