Noleggio auto Irlanda

Noleggio auto Irlanda
Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti Irlanda con una sola ricerca.

Se nel vostro prossimo viaggio in Irlanda non vi limiterete a visitare solo Dublino, dove francamente il noleggio auto non è consigliato per visitare la città, ma partirete invece alla scoperta dell’Isola, quello che dovete fare assolutamente per godere appieno delle meraviglie irlandesi ed esser certi di poter visitare anche le località più remote che avete tanto sognato, è noleggiare un’auto.

Perchè noleggiare un’auto in Irlanda?

Sul fatto che il noleggio auto sia il modo migliore per esplorare l’isola in maniera autonoma non c’è alcun dubbio e adesso vi spieghiamo perchè:

  • Sarete certi di vedere tutto!
    Molti dei luoghi più belli sono anche i più sperduti, spesso non raggiunti da mezzi pubblici. Con una macchina a noleggio potrete andare dove vorrete.
  • Sarete liberi e non perderete tempo
    Svincolati dagli orari dei non proprio puntualissimi e poco capillari mezzi pubblici irlandesi, con un’auto a noleggio potrete andare dove vorrete a qualsiasi ora, senza perdere mai tempo. Non vi stuzzica l’idea di potervi fermare fino al tramonto ad osservare quel panorama mozzafiato?
  • Potrete fermarvi quando vorrete
    Per scattare tutte le foto che vorrete o per mettere il naso in uno dei tanti pub caratteristici che incontrerete lungo strada.
  • E’ l’unico modo per percorrere strade panoramiche
    A parte le singole attrazioni, una delle attività più appaganti in Irlanda è percorrere le sue tante strade panoramiche, come la Wild Atlantic Way, il Ring of Kerryo la Causeway Coastal Route, solo per citarne alcune.
  • Non è difficile guidare a sinistra!
    Sappiamo bene che una delle principali preoccupazioni di chi intende noleggiare l’auto in Irlanda sia la guida a sinistra, ma fidatevi, non è difficile come sembra, dopo i primi 10 minuti di smarrimento sarete padroni del mezzo e della strada.

Noleggiare l'auto online

Il modulo seguente vi permetterà di confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Irlanda, senza il bisogno di dover richiedere un preventivo per ogni agenzia di autonoleggio. Inserendo i dati potrete comparare immediatamente le offerte e conoscere la disponibilità delle auto in tempo reale.

In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Domande frequenti sul Noleggio auto Irlanda

Che tipo di carta di credito è necessaria per noleggiare un'auto in Irlanda? Cos'è la franchigia? Sono solo alcune delle domande più frequenti che riceviamo quotidianamente. Abbiamo quindi creato una guida completa per aiutarvi a noleggiare un'auto in Irlanda in totale serenità.

call_madeDomande frequenti

Noleggio auto Irlanda: come risparmiare

Un vademecum con le migliori dritte e consigli per risparmiare sul noleggio auto in Irlanda, perchè spesso bastano semplici accortezze per evitare costi inutili.

call_madeCome risparmiare

 

Consigli per noleggiare l’auto

Il primo consiglio per noleggiare un’auto è quello di prenotare sempre l’auto on line e in anticipo dall’Italia e non una volta giunti sull’Isola.
Prenotare il noleggio auto online, vi da la possibilità di confrontare i prezzi, di verificare le opzioni di noleggio e il parco auto disponibile per ogni compagnia e soprattutto sapere con certezza, e in anticipo, cosa vi aspetterà al vostro arrivo. Ricordate sempre, a parità di auto o di costo, di confrontare le condizioni offerte dalle varie compagnie.

Pagamenti e Carte di credito

La domanda più gettonata sul noleggio auto in Irlanda è: posso noleggiare l’auto senza carta di credito? La risposta è NO!
O meglio, per la semplice PRENOTAZIONE, per lasciare la caparra per intenderci, potrete utilizzare anche una prepagata o una carta di debito, ma al momento del RITIRO, dovrete necessariamente esibire una carta di credito tradizionale (quella con i numeri in rilievo) a nome del guidatore principale.

Quindi riepilogando, per noleggiare l’auto avrete bisogno di:

  • patente (ovviamente), è sufficiente quella italiana e non occorre quella internazionale
  • carta di credito tradizionale intestata al guidatore principale (no carte di padri, parenti o amici).

Come anticipavamo prima, quando si prenota la macchina on line è possibile anche usare una formula prepagata, che consente, a fronte del pagamento anticipato, di risparmiare sul prezzo pieno. Ciò non toglie che al ritiro dell’auto dovrete sempre esibire una carta di credito tradizionale.

Se avete altri dubbi in merito potete approfondire l’argomento su Noleggio auto e Carte di credito.

Località di ritiro e riconsegna

La primissima informazione da inserire per fare un preventivo online è la località di ritiro e riconsegna.
Se appena atterrati in Irlanda avete intenzione di spostarvi verso altre destinazioni vi suggeriamo di scegliere direttamente l’ufficio in aeroporto. Se invece decidete di rimanere nella città di arrivo per qualche giorno prima di girare l’isola, ad esempio a Dublino o a Cork, allora vi consigliamo di individuare un ufficio di noleggio direttamente in città, per non dovervi recare nuovamente in aeroporto e per non sprecare giorni di noleggio: Dublino non si gira in macchina!

La località più importante di noleggio auto in Irlanda è sicuramente l’Aeroporto di Dublino.

 

Soluzione One Way (sola andata)

Un’opzione molto utile per chi ha intenzione di effettuare un giro complesso dell’isola è quello di indicare un diverso luogo per la riconsegna dell’auto a noleggio, es. ritiro a Dublino, riconsegna a Cork. Questa opzione chiamata One Way vi permette di ottimizzare il vostro itinerario di viaggio e di risparmiare molti chilometri per ritornare nel luogo iniziale, se ovviamente optate per due località diverse di arrivo e partenza.

Attenzione però, la maggior parte delle compagnie fanno pagare un sovrapprezzo per questo servizio, quindi fatevi due conti se il rapporto comodità/tempo guadagnato/costo vi conviene.

Orari e Costi

Una dettaglio a cui porre attenzione per evitare inutili costi aggiuntivi è quello degli orari di ritiro e consegna! Infatti i costi del noleggio auto vengono calcolati in base all’ora esatta di ritiro e riconsegna facendo partire le 24 ore dal momento del ritiro.
Viene da sè che se ritirate l’auto alle 10:00 e la riconsegnate alla medesima ora il giorno dopo pagherete un giorno di noleggio, ma se la riconsegnerete anche solo alle 11:00 pagherete 2 giorni di noleggio. Questo dettaglio è spesso trascurato da chi noleggia l’auto, ma con una minima attenzione si riesce ad evitare costi inutili.

Se noleggerete in aeroporto non preoccupatevi invece per l’ora di ritiro dell’auto, nel caso in cui il vostro volo atterri molto presto o molto tardi la sera. Gli uffici di noleggio sono infatti “fasati” con il piano voli. Differente il discorso per le località di ritiro in città, che hanno precisi orari di apertura e chiusura.

Categoria e modello dell’auto

Dopo aver scelto località e ora di ritiro e consegna, passerete ad esaminare i vari preventivi organizzati per categoria delle auto: piccole, medie, grandi, SUV, etc.

Per agevolare la valutazione viene indicato il numero di passeggeri e di valige che la vettura può contenere. Prestate attenzione che il bagagliaio che sceglierete riesca a contenere tutto ciò che avete intenzione di portare con voi: non affittate la più piccola a disposizione pensando di lasciare eventualmente il bagaglio in vista. L’Irlanda è tendenzialmente un luogo sicuro ma meglio non rischiare!

Vi ricordiamo che i modelli delle auto che vedrete on line sono puramente indicativi, per dare un’idea della grandezza e delle caratteristiche del veicolo. Al momento del ritiro dell’auto non sempre troverete ad attendervi la medesima automobile che avete visto nella prenotazione on line, ma non preoccupatevi perchè è normale. Può addirittura capitare che, in caso di esaurimento delle auto della tipologia da voi scelta, vi venga assegnata una vettura di categoria superiore senza nessun aumento di prezzo mentre non può accadere che ve ne venga assegnata una di categoria inferiore.

Compagnie di noleggio auto

In Irlanda troverete tutte le compagnie di noleggio auto internazionali più note e affidabili come Hertz, Avis, Budget, NationalEuropcar, Payless, Keddy, Sixt o Thrifty ma oltre a queste ne esistono anche di locali, come la Dan Dooley, Irish Car Rentals o CarHire.ie.
Certamente sono tutte affidabili, ma le compagnie internazionali spesso riescono a offrire maggiori servizi ed elasticità, come ad esempio il servizio one way che le compagnie locali irlandesi non riescono sempre a garantire.

Condizioni carburante

La opzioni disponibili solitamente sono due: Pieno – Pieno o Pieno – Vuoto.
Nel primo caso significa che riceverete l’auto con il serbatoio pieno e la dovrete riportare nelle medesime condizioni, avendo l’accortezza di fare l’ultimo pieno di carburante entro 10km dalla località di riconsegna.
La seconda significa invece che pagherete il primo pieno e poi potrete riconsegnare l’auto anche con il serbatoio vuoto!
E’ facile quindi immaginare come la soluzione più vantaggiosa sia sicuramente la Pieno – Pieno, in quanto vi mette in una condizione di parità tra il ritiro e la consegna. Nel secondo caso infatti, a meno che non vogliate rischiare di rimanere a secco, difficilmente riconsegnerete l’auto con il serbatoio completamente vuoto, conseguentemente quel tot di carburante che resterà nell’auto andrà perso.

Servizi accessori

Le opzioni aggiuntive comprendono tutti quei servizi che potrebbero servirvi durante il vostro viaggio: un esempio sono il navigatore satellitare o il seggiolino per bambini.
Questi servizi vengono spesso venduti a caro prezzo dalle compagnie, valutate quindi se non convenga portarsi i propri o addirittura comprarli sul posto.
Ad esempio sappiate che tutte le compagnie aeree, comprese le low cost, permettono di trasportare gratuitamente i seggiolini auto.

Noleggio auto low cost

Sintetizzando i consigli dati fin’ora, onde evitare inutili costi aggiuntivi che farebbero lievitare il prezzo dell’affitto della macchina e affinché il vostro autonoleggio possa definirsi realmente low cost ricordatevi di:

  • Selezionare la medesima località di ritiro e consegna evitando il servizio one way (a meno che non sia funzionale al vostro itinerario)
  • Porre attenzione agli orari, considerando che 1 giorno di noleggio equivale a 24 ore dal momento del ritiro
  • Preferire sempre la soluzione pieno – pieno per il carburante
  • Valutare se avete realmente bisogno dei servizi accessori o potete organizzarvi diversamente.
Noleggio auto con e senza carta di credito

Noleggio auto con e senza carta di credito

Dubbi e domande su carte di credito e il noleggio auto? Qui trovate tutte le risposte alle vostre domande più ricorrenti e qualche consiglio utile.
chevron_rightLeggi l'articolo
Guida al contratto di noleggio auto

Guida al contratto di noleggio auto

Una mini guida che vi spiega tutte le caratteristiche di un contratto per il noleggio auto in Irlanda: variabili e opzioni non saranno più un mistero!
chevron_rightLeggi l'articolo
Guidare in Irlanda

Guidare in Irlanda

Avete mille dubbi sulla guida in Irlanda? Consulta la nostra sezione che vi spiega tutti i segreti per guidare senza paure e incertezze! Tanti consigli e informazioni utili!
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 21 voti