Le ricette di Natale

Per festeggiare in maniera davvero "irish" il vostro Natale, abbiamo raccolto per voi le più interessanti e deliziose ricette di Natale che arrivano dalla tradizione irlandese!

Il tradizionale pranzo di Natale si consuma solitamente su una tavola decorata con candele e “Christmas crackers”, ovvero cilindri di cartone rivestiti di carta colorata che, tirandone un cordoncino, esplodono e mostrano un biglietto scherzoso, un cappellino di carta o un regalino.

Non c’è un antipasto tradizionale per il pasto di Natale, ma la scelta varia tra cocktail di gamberetti, melone o salmone affumicato con brown bread. La portata principale consiste tipicamente nel tacchino, arrostito e farcito, uno zampone spesso bollito e ricoperto di pangrattato e zucchero, salsicce, salsa di mirtilli, sugo, patate e qualche verdure.

Il tacchino è una tradizione portata dagli Stati Uniti: prima del 1600 si soleva mangiare l’oca. Il dolce di Natale è il tipico Christmas pudding servito o con burro al brandy o con salsa di brandy o rum. Inoltre si mangia la “mince pie”, ovvero una tortina ripiena di frutta fresca e aromi vari.

Lonza glassata con salsa di ribes rosso

Lonza glassata con salsa di ribes rosso

La ricetta della Lonza glassata con salsa di ribes rosso è un piatto natalizio ricco e gustoso, ideale da servire sia caldo che freddo, facile da preparare.
Arista di maiale arrosto con le mele

Arista di maiale arrosto con le mele

Una ricetta tipicamente natalizia, ideale per i grandi pranzi in famiglia, è l’Arista di maiale arrosto con le mele, non particolarmente impegnativa ma dal grande effetto.
Tacchino ripieno al timo e cipolle

Tacchino ripieno al timo e cipolle

Il tacchino ripieno al timo e cipolle è un piatto sostanzioso e molto saporito, ideale per i momenti conviviali del periodo natalizio e per le domeniche in famiglia.
Christmas Cake versione facilitata

Christmas Cake versione facilitata

Vista la complessità della ricetta del Christmas Cake, abbiamo pensato di postarvi anche una versione più semplice e veloce ma comunque di grande effetto!
Christmas Cake

Christmas Cake

Questa magnifica torta natalizia prevede una ricetta lunga e complessa ma potrete sbizzarrirvi a giocare con le più fantasiose decorazioni in pasta di zucchero!
Trifoglio irlandese

Trifoglio irlandese

Per festeggiare San Patrizio con un tocco di dolcezza perché non preparare dei gustosi dolcetti a forma di trifoglio? Scopriamo insieme la ricetta!
Manzo speziato

Manzo speziato

Un piatto tipico delle feste natalizie irlandesi che può essere tranquillamente proposto anche da noi è il Manzo speziato, ricco e gustoso, che piacerà a tutti!
Mousse al salmone

Mousse al salmone

La mousse al salmone è un ottimo antipasto natalizio che di solito piace a grandi e piccini per il sapore ricco e sfizioso, ideale per prendere tutti per la gola!
Mincemeat

Mincemeat

E' la conserva tradizionale di frutta secca che in Irlanda si usa per farcire le “mince pies”: una ricetta antica e molto saporita.
Salsa al brandy o rum

Salsa al brandy o rum

Questa salsa corposa e calorica serve per accompagnare il Christmas Pudding, un dolce della tradizione natalizia irlandese!
Burro al Brandy

Burro al Brandy

E' il burro tipico che accompagna il Christmas Pudding, una versione ancora più calorica per rispettare le tradizioni natalizie.
Christmas Pudding

Christmas Pudding

Il Christmas Pudding è il tipico dolce natalizio, che va preparato con molto anticipo, circa verso l’inizio dell’Avvento, per una resa perfetta!
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 13 voti
Condividi