Se vivi in affitto in Irlanda hai diritto all’assegnazione di un “rent book”, un documento che registra dettagli sull’affitto e annota tutti i pagamenti fatti al proprietario di casa.
Tale diritto è descritto nella Sezione 25 dell’Housing (Private Rented Dwellings Act), e in SI 128/1993 Housing (Rent Books) Regulations 1993.
Il tuo padrone di casa è tenuto a registrare tutti i pagamenti sul rent book.
Se i pagamenti sono fatti di persona, dovrebbe firmare il libro o darti una ricevuta firmata con i dettagli del pagamento; altrimenti dovrebbe farti avere una ricevuta entro 3 mesi.
Il tuo rent book dovrebbe contenere le seguenti informazioni:
E’ responsabilità del padrone di casa darvi un rent book. Questi sono disponibili a basso prezzo nei negozi di cartoleria. L’inquilino dovrebbe tenere il proprio rent book ma dovrebbe darlo al padrone di casa quando gli viene richiesto per apportare modifiche, registrare affitto e pagamenti vari.
Se il tuo padrone di casa rifiuta di darti un rent book o ricevute di pagamento, ciò è illegale, quindi contatta l’Housing Department dell’autorità locale per reclamare.
Se sei in affitto presso un privato, il padrone di casa è tenuto a darti un certo preavviso prima di concludere il contratto. Se, a tal riguardo, sei in disaccordo con il padrone di casa, contatta il Private Residential Tenancies Board, un’agenzia che registra le locazioni e fa da mediatore in caso di vertenze tra proprietari e inquilini.