Caparra

Informazioni utili e consigli pratici per gestire il rapporto con l'affittuario e le questioni burocratiche come la caparra e la richiesta di aiuto finanziario per l'affitto.

Il padrone di casa chiede solitamente una caparra equivalente a una settimana o un mese di affitto.

Tieni sempre la ricevuta dell’anticipo pagato.

Perderai la caparra se:

Se ritieni che la tua caparra sia stata trattenuta ingiustamente, puoi reclamare presso il Private Residential Tenancies Board.

Attenzione

Molto spesso il padrone di casa si lava le mani di chi entra ed esce dalla casa, e capita che la caparra venga chiesta da chi lascia l’appartamento. Si sono verificate parecchie truffe di stranieri che promettono la camera che stanno lasciando a una decina di persone diverse intascando la caparra da tutti quanti e lasciando poi l’Irlanda.

Non è la cosa più piacevole che possa accaderti appena arrivato per cui c’è da stare attenti e chiedere specifiche garanzie (pagare con assegni, pagare solo al padrone di casa o all’affittuario principale che resta nell’appartamento, ecc.)

Aiuti finanziari per l’affitto e caparra

Se richiedi assistenza sociale come lavoratore o studente part-time, potresti tentare la strada dei finanziamenti del Community Welfare Officer per il tuo affitto. Chiedete un modulo chiamato “rent relief”, il padrone di casa ha la sua parte da compilare, se si rifiuta vuol dire che non paga le tasse sulla proprietà, di conseguenza potete chiedere di abbassare il prezzo dell’affitto o potete presentare reclamo all’ufficio delle tasse.

Alcuni uffici pagano ogni settimana, altri ogni mese; alcuni pagano direttamente il proprietario di casa, altri l’affittuario. La maggior parte pagano in arretrato. In casi rari è possibile ottenere aiuti anche per la caparra.

Se sei studente o lavoratore a tempo pieno non hai il diritto a tale finanziamento. La cifra, comunque, dipende dal tuo stipendio e dall’importo dell’affitto.

Considerate anche che molti landlord non vogliono tenant che paghino con i sussidi statali.

Per dettagli contatta Threshold o l’ufficio locale del Community Welfare.

Fatta richiesta del finanziamento, non ne avrai automaticamente diritto. La tua domanda potrà essere rifiutata oppure potrai ricevere una minore indennità, se, per esempio, l’appartamento è troppo grande o troppo caro, oppure se hai rifiutato un alloggio offerto dalle autorità locali. Ai più giovani può capitare di sentirsi chiedere perché hanno lasciato la famiglia.

Eventualmente si può fare appello alle decisioni del Community Welfare Officer locale presso il Superintendent Community Welfare Officer.

Per richiedere il finanziamento dovrai presentare:

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi