Chi contattare in Irlanda

Per trovare uno stage in Irlanda ci si può rivolgere alle università oppure richiedere assistenza ai Careers Services che permettono l'accesso ad archivi di aziende.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Esistono diversi enti cui rivolgersi per cercare e avviare un’esperienza di stage in Irlanda.

Per la maggior parte coincidono con quelli normalmente utilizzati per cercare un impiego e vi rimandiamo alla pagina Cercare lavoro in Irlanda.

Un’altra buona strada è quella di visitare i siti web delle singole aziende. Gli stage per persone con un buon livello di lingua straniera possono iniziare in ogni momento dell’anno. Dipende generalmente da due fattori: che arrivino delle candidature interessanti e che il reparto di destinazione disponga delle possibilità di accogliere lo stagista. Più grande è l’azienda, più in anticipo lo stagista deve fare la domanda.

Le maggiori università irlandesi ed alcuni Institutes of Technologies (Istituti regionali che conferiscono un diploma equivalente alla laurea) dispongono di servizi di assistenza ed offrono consulenza personalizzata.

I Careers Services (Centri di Orientamento alla Carriera) permettono l’accesso a vasti archivi di dati relativi alle aziende attive in Irlanda ed organizzano giornate di presentazione delle imprese. L’evento più importante è il Milk Round, organizzato ogni anno a primavera e mirato all’incontro delle imprese con gli istituti universitari e con gli studenti.

L’ufficio di coordinamento dei vari Centri di Orientamento alla Carriera ha sede presso la DCU (Dublin City University).

Contatti utili

Association of Graduate Careers Services in Ireland (AGCSI)

Dublin City University (DCU)
Glasnevin – Dublin 9
www.dcu.ie

AIESEC

www.aiesec.org
L’Irlanda è inclusa nella lista dei paesi in cui opera l’AIESEC, organizzazione internazionale che predispone programmi di stage e offre supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro agli studenti o neolaureati di 107 paesi. In Italia è presente in circa 20 città.
Ormai da 61 anni AIESEC si pone come un collegamento forte tra mondo univesitario e mondo aziendale attraverso il programma di scambio internazionale che è il cuore di ogni progetto portato avanti. Sul sito è possibile trovare il modulo per iscriversi all’associazione.

IAESTE

(International Association For The Exchange Of Students For Technical Experience)
L’Associazione raccoglie proposte di collaborazione da ditte, organizzazioni industriali, studi tecnici e professionali, istituti universitari di ogni Paese membro, permettendo agli studenti che ne fanno parte di effettuare un’esperienza in campo tecnico, a completamento di quello teorico.
Gli stage hanno una durata che varia dai quattro ai dodici mesi. È previsto un rimborso spese per il vitto e l’alloggio e sono rivolti a studenti di facoltà tecnico-scientifiche (soprattutto ingegneria, architettura e scienze matematiche, fisiche e naturali) che abbiano da poco conseguito la laurea specialistica.
Leargas
189 Parnell Street – Dublin 1
www.iaeste.ie

ELSA

(The European Law Students’ Association)
Associazione europea di studenti e neolaureati in giurisprudenza, propone il programma STEP, Student Trainee Exchange Programme, che consente a studenti e neolaureati in materie giuridiche di svolgere un tirocinio in studi legali, tribunali, istituzioni pubbliche, banche, uffici legali interni di imprese, studi di consulenza e organizzazioni internazionali.
Il tirocinio dura da due settimane a diciotto mesi ed è retribuito con uno stipendio o con il rimborso di vitto e alloggio.
Per partecipare occorre essere iscritti all’Associazione mentre la domanda può essere presentata tutto l’anno.
www.elsa.org

IFMSA

(The International Federation of Medical Students’ Associations)
Si occupa dei tirocini internazionali degli studenti in medicina e chirurgia.
www.ifmsa.org

TEAGASC

E’ l’ente per lo sviluppo del settore agricolo-alimentare: opera in stretta collaborazione con i dipartimenti del settore delle varie università irlandesi e offre opportunità di stage, di durata variabile dai tre ai sei mesi, presso aziende agricole anche per studenti stranieri.
Oak Park, Carlow
www.teagasc.ie