Tasse per un lavoratore dipendente
Piccola guida al sistema di detrazione fiscale irlandese riservato ai lavoratori dipendenti, dai link utili al metodo per calcolarne l'importo alla trafila per il pagamento delle tasse.
Il PAYE
Le tasse per un lavoratore dipendente vengono applicate con il sistema comunemente definito PAYE, ovvero pay as you earn, che significa paghi in base a quanto guadagni, a meno che tu non sia un lavoratore autonomo.
Attraverso questa modalità, l’importo che si deve versare all’erario irlandese viene calcolato dal datore di lavoro e detratto dallo stipendio con frequenza settimanale o mensile.
Come si calcola
Alle percentuali (che variano di anno in anno) si applicano delle detrazioni (tax relief) che cambiano a seconda dello stato civile (single, married), del possesso di una casa, del numero di figli a carico e altre variabili
Se lo stipendio supera un certo importo, viene applicata anche un’altra detrazione il PRSI (Pay Related Social Insurance) ovvero una tassa relativa all’assicurazione sociale, una sorta di contributo che da diritto, nel futuro, a godere di benefici sociali.
Trafila per il pagamento delle tasse
- In Irlanda il cedolino dello stipendio è una scrittura confidenziale con il proprio datore di lavoro che esplicita lo stipendio lordo, i dettagli di ogni detrazione per PAYE e PRSI e lo stipendio netto.
- Alla scadenza dell’anno finanziario (31 dicembre), il datore di lavoro consegna al lavoratore il modulo P60 che calcola l’ammontare lordo dei pagamenti ricevuti più i dettagli delle detrazioni per PAYE e PRSI.
- Nel caso in cui si decida di lasciare l’Irlanda prima di questa scadenza, ci si può avvalere del diritto al rimborso delle tasse.
- Dopo aver ottenuto il PPS Number si deve contattare l’ufficio delle tasse e richiedere il Certificate of Tax Credit-CTC (Certificato delle tasse a credito) e compilare il modulo 12A, disponibile in qualunque ufficio delle imposte o sul sito web del Revenue Commissioner (Commissari delle entrate), www.revenue.ie.
- A questo punto è direttamente l’ufficio delle imposte a inviare sia al datore di lavoro che al lavoratore il certificato del credito tasse che dichiara dettagliatamente l’ammontare delle tasse da versare ed il limite massimo dovuto.
- Fate molta attenzione che se il datore di lavoro non conserva il CTC, dovrà detrarre le tasse dalla tariffa d’emergenza, che potrebbe dare origine ad un’eccessiva trattenuta per le tasse (restituita in seguito).
Link utili
- sito ufficiale dell’Amministrazione fiscale irlandese: www.revenue.ie
- sito ufficiale dell’Istituto per il Commercio con l’Estero: www.ice.it
- sito ufficiale dell’Irish Taxation Institute: www.taxireland.ie
- sito ufficiale del Global Forum sulla Trasparenza e sullo scambio di informazioni: www.eoi-tax.org