I servizi pubblici per l’impiego

Il governo irlandese si occupa del panorama lavorativo con una serie di servizi per l'impiego a disposizione della popolazione studiati per prevenire la disoccupazione.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Il Ministero Department of Enterprise, Trade and Employment è il maggior referente della strutturazione dei servizi pubblici all’impiego, da cui dipende il FAS che eroga i propri servizi nei 66 Centri per l’Impiego e 20 Centri per la Formazione sul territorio nazionale.

I principali attori coinvolti nell’erogazione dei servizi pubblici per l’impiego sono:

Il Governo Centrale ha deciso che, per rendere più coerenti ed interagenti in termini di efficacia-efficienza i due i livelli di servizi, questi fossero gestiti da un’unica struttura, l’ESPU. Per salvaguardarne la natura diversa, continueranno a sussistere due bilanci separati e per garantire i legami con il territorio a livello locale, saranno garantiti i rapporti tra i Local Employment Services e le Partnerships Companies dell’Area.

Espu (Unità per le politiche ed i Servizi per l’Impiego)

L’unità è responsabile per l’implementazione del mercato del lavoro attraverso misure di politiche attive e di coordinamento, con particolare attenzione alla lotta alla disoccupazione giovanile, a quella di lunga durata ed all’esclusione sociale. Le attività principali includono la formulazione, la promozione, lo sviluppo di politiche riguardanti il disegno, la definizione e la struttura dell’organizzazione del mercato del lavoro.

L’ESPU ha la responsabilità di coordinare e di collegare i FAS e i LES per la regolamentazione delle attività e delle strategie del mercato del lavoro irlandese e si occupa di:

L’Unità inoltre fornisce la propria rappresentanza ed i propri servizi ai seguenti committenti: