I servizi pubblici per l’impiego
Il governo irlandese si occupa del panorama lavorativo con una serie di servizi per l'impiego a disposizione della popolazione studiati per prevenire la disoccupazione.
Il Ministero Department of Enterprise, Trade and Employment è il maggior referente della strutturazione dei servizi pubblici all’impiego, da cui dipende il FAS che eroga i propri servizi nei 66 Centri per l’Impiego e 20 Centri per la Formazione sul territorio nazionale.
I principali attori coinvolti nell’erogazione dei servizi pubblici per l’impiego sono:
- FAS (Foras Aiseanna Saothair), la Struttura di Supporto Nazionale
- LESN (Local Employment Services Network), la rete dei Servizi Locali all’Impiego
- contemporaneamente è stato istituito, a livello nazionale, l’Employment Services Advisory Committee a cui l’esecutivo di FAS deve relazionare e fare riferimento per la nuova gestione
Il Governo Centrale ha deciso che, per rendere più coerenti ed interagenti in termini di efficacia-efficienza i due i livelli di servizi, questi fossero gestiti da un’unica struttura, l’ESPU. Per salvaguardarne la natura diversa, continueranno a sussistere due bilanci separati e per garantire i legami con il territorio a livello locale, saranno garantiti i rapporti tra i Local Employment Services e le Partnerships Companies dell’Area.
Espu (Unità per le politiche ed i Servizi per l’Impiego)
L’unità è responsabile per l’implementazione del mercato del lavoro attraverso misure di politiche attive e di coordinamento, con particolare attenzione alla lotta alla disoccupazione giovanile, a quella di lunga durata ed all’esclusione sociale. Le attività principali includono la formulazione, la promozione, lo sviluppo di politiche riguardanti il disegno, la definizione e la struttura dell’organizzazione del mercato del lavoro.
L’ESPU ha la responsabilità di coordinare e di collegare i FAS e i LES per la regolamentazione delle attività e delle strategie del mercato del lavoro irlandese e si occupa di:
- prevenzione della disoccupazione attraverso le linee guida 1 e 2 del Piano Nazionale per l’occupazione, mediante offerte di lavoro temporaneo e di supporto alla ricollocazione nei confronti dei soggetti individuati
- sviluppo di politiche attive in risposta agli obiettivi stabiliti in sede di governo
- assunzione, attraverso relazioni di partenariato, con i partner sociali del raggiungimento degli obiettivi stabiliti per il mercato del lavoro, attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro con il fine di monitorare i progressi raggiunti
- strategia nazionale contro la povertà
- impulso alla strategia di inserimento nelle imprese dei disoccupati mediante corsi di formazione professionale
L’Unità inoltre fornisce la propria rappresentanza ed i propri servizi ai seguenti committenti:
- Comitato nazionale di Sorveglianza sui Servizi per l’Impiego
- Comitato ELSA (European Labour and Social Affairs)
- Gruppo di lavoro della Strategia Nazionale contro la Povertà
- Forum Nazionale economico e sociale
- Comitato interdipartimentale sul Mercato del Lavoro
- Progetto di monitoraggio su EQUAL
- Gruppo Nazionale per la lotta alle tossicodipendenze