Il sistema del lavoro in Irlanda

In Irlanda le funzioni e le strutture governative sono centralizzate e non ci sono, come in Italia, uffici di competenza regionale, tranne per le contee.

In Irlanda le funzioni e le strutture governative sono centralizzate e non ci sono, come in Italia, uffici di competenza regionale. Le autorità di governo decentralizzato sono quelle che riguardano le contee, i County Council, che non hanno però competenza in materia di servizi pubblici all’occupazione.

Dal 2000, il Governo ha iniziato una riforma degli Enti Locali istituendo i County/City Council Development Boards (CDBs) formati dagli Enti Locali, dalle Area based Partnerships (Partnerships per lo Sviluppo Locale), dalle agenzie statali attive a livello locale e da altre parti sociali. Le loro funzioni sono di programmazione attiva, a livello locale, delle strategie di azione economica, sociale e culturale.

Approfondimenti

I servizi pubblici per l’impiego
In evidenza

I servizi pubblici per l’impiego

Il governo irlandese si occupa del panorama lavorativo con una serie di servizi per l'impiego a disposizione della popolazione studiati per prevenire la disoccupazione.
Leggi tutto
Il Ministero del Lavoro irlandese

Il Ministero del Lavoro irlandese

Il Ministero del Lavoro irlandese è organizzato in sette divisioni che sono l’equivalente di unità funzionali separate, che operano e interagiscono fra di loro.
National Development Plan

National Development Plan

In questa pagina vi spieghiamo i programmi e le attività svolte nell'ambito del lavoro per favorire una crescita economica sostenibile per lavoratori e imprese.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 1 su 1 voti
Condividi