Settore turistico

Il settore turistico rappresenta uno degli ambiti lavorativi più sviluppati in Irlanda e sono molto richieste alcune figure professionali a contatto con il pubblico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Il settore turistico rappresenta uno degli ambiti lavorativi più sviluppati in Irlanda. Oltre a Dublino, meta privilegiata durante l’anno, tutto il paese è meta di attrazioni turistiche per gli stranieri specialmente nella stagione estiva.

In questo settore una discreta conoscenza dell’inglese e buone conoscenze comunicative sono indispensabili trattandosi di attività prevalentemente a contatto con il pubblico.

I centri di vacanza estivi, i centri sportivi per il golf e per il turismo equestre, sono le fonti di lavoro temporaneo in Irlanda.

Le figure professionali del settore turistico maggiormente richieste sono: animatori, educatori, addetti alla reception, istruttori sportivi, commessi, assistenti bagnanti, personale per bar e ristoranti, infermieri e personale medico. Il periodo di attività lavorativa si sviluppa da marzo ad ottobre. Nella maggior parte dei casi viene fornito anche il vitto e l’alloggio.

Per conoscere le opportunità di lavoro in questo settore può essere utile rivolgersi ad agenzie recruitment che in alcuni casi sono specializzate nella selezione di personale nel settore turistico.

Contatti utili

AAAppointments Recruitment Consultants

www.aaappointments.com
Sul sito è possibile effettuare una ricerca dettagliata scegliendo, ad esempio, le opportunità di lavoro sulle navi da crociera, nelle agenzie di cambio oppure nelle compagnie aeree o agenzie di viaggio.

Irish Tourist Industry Confederation

17 Longford Terrace – Monkstown –  County Dublin
www.itic.ie

Irish Travel Agents Association

Heaton House – 32 / 34 South William Street – Dublin 2
www.itaa.ie

Centri vacanza

Si chiamano anche Holiday o Summer Camp e sono nati per intrattenere bambini e ragazzi nei mesi estivi, organizzano attività ricreative in ambito sportivo e artistico e possono disporre di strutture sportive, laboratori, negozi, bar, ristoranti e alloggi.

Per questo necessitano di figure professionali di vario tipo. Alcuni profili, come addetti alle pulizie o personale di cucina, non richiedono qualifiche particolari, mentre vengono richieste anche conoscenze specifiche, brevetti o esperienze precedenti per gli educatori, gli istruttori sportivi, gli infermieri e il personale medico.

Contatti utili

EF International Language Schools

Organizza viaggi educativi, corsi di lingua e scambi culturali con tutto il mondo
www.ef.com

ISIS Education & Travel

Ricercano personale per vacanze studio per ragazzi, corsi di lingua estivi e tour per studenti anche in Irlanda.
www.isisgroup.co.uk

Campi da golf

Anche le strutture che gestiscono campi da golf offrono possibilità di lavoro stagionale per attività legate alla ristorazione e all’assistenza dei clienti.

Per potervi lavorare è necessario dimostrare di avere esperienza nel settore.

Contatti utili

Golf Europe, Golf Travel Ireland e Golf Travel Online gestiscono strutture che offrono corsi di golf in Irlanda:
www.golfeurope.com/clubs/ireland.htm
www.golfingireland.com
www.golftravelireland.net

Centri di turismo equestre

Un’ulteriore possibilità di lavoro, sempre in ambito turistico, è offerta dai centri di turismo equestre. Anche in questo caso le opportunità sono nella gestione delle attività di accoglienza dei clienti, nella cura dei cavalli, nell’organizzazione di escursioni a cavallo per gli ospiti e nelle attività di ristorazione.

Il sito Equestrian Holiday Ireland presenta una selezione dei migliori centri ippici in Irlanda. Tutti i centri sono raccomandati dall’Irish Tourist Board.
www.ehi.ie

Parchi naturali

Il patrimonio naturalistico in Irlanda è particolarmente ricco e quasi un decimo del territorio è sottoposto a particolari vincoli di protezione e conservazione.

Le opportunità di lavoro stagionale possono riguardare attività come:

L’organismo governativo responsabile per la protezione e la conservazione del patrimonio naturalistico e culturale dell’Irlanda è il Duchas the Heritage Service che gestisce, per conto del Department of Arts, Heritage, Gaeltacht and the Islands, i parchi nazionali, le aree protette, i monumenti nazionali, i parchi urbani ed i giardini botanici di tutta l’Irlanda.

Per candidarsi è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese e per ottenere informazioni ed il modulo di candidatura per eventuali impieghi stagionali si consiglia di contattare Duchas the Heritage Service.
www.heritageireland.ie

In Irlanda si distinguono tre principali categorie di aree protette:

Da ricordare inoltre la lista delle Aree di Interesse Scientifico, compilata dal Foras Forbartha (Istituto Nazionale per la Pianificazione e la Ricerca del Territorio) e comprendente numerose aree, il più delle volte su terreno privato e, pertanto, virtualmente non protette.

Contatti utili

www.antaisce.org
www.coillte.ie
www.environ.ie
www.birdwatchireland.ie
www.opw.ie

Opportunità non retribuite

Opportunità nel settore ambientale sono anche disponibili presso il Groundwork una sezione dell’Irish Wildlife Trust che organizza campi estivi nei Parchi Nazionali di Killarney a Glenveagh sovvenzionati dal National Parks and Wildlife Services. Non è prevista nessuna forma di retribuzione e per il vitto e l’alloggio viene richiesto un contributo settimanale.

Groundwork, Irish Wildlife Trust

Sigmund Business Centre
93A Lagan Road – Dublin Industrial Estate –  Glasnevin –  Dublin 11
www.groundwork.ie

Infine altre opportunità sono offerte dal Conservation Volunteers Ireland, un’associazione che coordina, organizza e promuove vacanze di lavoro/educazione soprattutto nei settori ambientale e di conservazione del patrimonio storico culturale irlandese.

Non è richiesta nessuna esperienza precedente in quanto viene organizzato un breve corso preliminare di preparazione. È necessaria una buona conoscenza della lingua inglese. Non è prevista nessuna forma di retribuzione e viene richiesto un contributo per vitto e alloggio.

Conservazion Volunteers Northern Ireland

www.cvni.org