Settore alberghiero e della ristorazione

Dagli alberghi ai ristoranti, dagli ostelli ai campeggi, potrete trovare diverse soluzioni per un impiego stagionale che vi permetta di vivere una costruttiva esperienza di lavoro in Irlanda.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Se l’obiettivo del vostro soggiorno in Irlanda è quello di apprendere o migliorare l’inglese o semplicemente quello di fare un’esperienza all’estero guadagnandosi da vivere, moltissime sono le possibilità di lavoro in alberghi, ostelli della gioventù, ristoranti, caffè, pub, ecc.

Potete presentarvi e depositare personalmente la vostra domanda di lavoro, oppure rivolgervi alle agenzie di collocamento specializzate che, oltretutto, possono offrirvi delle proposte di lavoro anche nel settore del catering, ovvero mense scolastiche, feste private, ricevimenti etc.

Il settore offre varie possibilità di scelta, ma una buona conoscenza della lingua inglese e valide competenze professionali, sono le carte migliori per accedere a posti più qualificati e ben retribuiti.

Settore alberghiero

Le possibilità di lavoro nel settore alberghiero possono prevedere o attività a contatto diretto con il pubblico oppure mansioni che vengono svolte dietro le quinte.

Ad esempio:

La maggior parte delle opportunità si concentra ovviamente nelle aree urbane (Dublino, Cork e Galway) e nelle aree turistiche (contee occidentali e sud-occidentali e lungo la costa).

Gli alberghi iniziano ad assumere il personale per il periodo estivo prima di Pasqua e, di solito, viene data la precedenza ai candidati disposti a lavorare per l’intera stagione. Le mansioni richieste con maggiore frequenza sono: assistente cuoco e chef, cameriere, receptionist, barista, animatore, educatore, addetto alle camere, portiere, bigliettaio, sorvegliante, istruttore sportivo, addetto al catering. Si può richiedere ai datori di lavoro il vitto e alloggio come parte della remunerazione. Non sempre la ricerca di un lavoro ha un esito immediatamente positivo, quindi occorrerà disporre di un budget adeguato almeno per le prime settimane.

Contatti utili

Se volete inviare la vostra candidatura già dall’Italia, vi consigliamo di reperire alcune guide gratuite pubblicate dalle più importanti associazioni del settore:

Settore della ristorazione

Per tutti i lavori legati al settore della ristorazione è richiesto un certificato medico ma non è necessario avere un libretto sanitario. L’esperienza lavorativa nel settore è gradita ma non rappresenta un requisito fondamentale.

Le condizioni contrattuali e l’orario di lavoro sono molto variabili e possono comportare turni serali e durante il fine settimana. La flessibilità dell’orario tuttavia consente di combinare l’attività lavorativa con la frequentazione di un corso d’inglese. La retribuzione è generalmente medio-bassa.

Per trovare lavoro ci si può rivolgere alle agenzie di collocamento, sia pubbliche che private oppure, molto più semplicemente, fermarsi nei vari negozi, ristoranti, pub e chiedere se hanno disponibilità di lavoro.

È utile consultare alcuni siti Internet specializzati nella selezione di personale per il settore ristorativo-alberghiero dove è possibile inserire il proprio curriculum vitae nella banca dati on line oppure consultare le offerte di lavoro.

Contatti utili

www.ambassador-recruit.com
www.futurefocus.ie
www.hoteljobs.ie
www.thefirm.ie
www.irelandhoteljobs.com
www.jobsearch.ie/hotel_jobs_ireland.htm

Ottime possibilità di lavoro stagionale sono offerte anche dalle principali catene di fast food (McDonalds, Burger King, Pizza Hut) che hanno numerosi ristoranti soprattutto nelle aree commerciali delle città più grandi.

La ricerca di personale e l’assunzione, generalmente, viene effettuata direttamente dai singoli esercizi commerciali ed è sufficiente presentarsi con un curriculum vitae per ottenere un colloquio. È richiesta una minima conoscenza dell’inglese e di solito non sono necessarie particolari qualifiche o esperienze. La retribuzione è bassa ma si ha la possibilità di scegliere il proprio orario di lavoro.

www.mcdonalds.ie
www.hardrock.com
www.pizzaexpress.ie

Ostelli della gioventù e campeggi

Opportunità di lavoro sono disponibili anche presso i 32 punti dell’associazione irlandese degli ostelli della gioventù, oppure per offerte di lavoro stagionale nei campeggi, ci si deve informare presso le strutture reperibili all’Irish Caravan and Camping Council.

La disponibilità che occorre dare, nella maggior parte di casi, va da febbraio ad ottobre. Le figure più richieste sono receptionist, custode, addetto alle pulizie o alla cucina.

Contatti utili

An Oige

Irish Youth Hostels Association
61 Mountjoi Street – Dublin 7
www.anoige.ie
www.campingeurope.com
www.camping-ireland.ie