Settore agricolo

L’agricoltura rappresenta una fonte importante per le opportunità di lavoro stagionale in Irlanda durante tutto l’anno in cui vengono richiesti operai non specializzati.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

L’agricoltura rappresenta una fonte importante per le opportunità di lavoro stagionale in Irlanda durante tutto l’anno. Nonostante la meccanizzazione delle procedure lavorative, ci sono comunque buone possibilità di impiego nel settore agricolo.

Sono spesso richiesti operai non specializzati ma anche selezionatori di prodotti, personale per la trasformazione e l’imballaggio, per l’irrigazione dei campi, operatori agricoli e conducenti per i trattori e altre macchine agricole. Le opportunità maggiori sono per le raccolte della frutta da albero, funghi, fragole oppure nella campagna natalizia di raccolta di alberi di Natale.

Opportunità di lavoro stagionale sono disponibili durante tutto l’anno anche se i mesi di aprile e maggio offrono meno possibilità. Le attività sono generalmente pesanti e l’orario di lavoro lungo, ma l’alloggio viene quasi sempre offerto dall’azienda agricola presso cui si trova impiego. Molte aziende pagano a cottimo ma a volte il sistema di pagamento è misto. È sempre meglio prendere visione della retribuzione e delle condizioni previste prima dell’assunzione.

Contatti utili

La maggior parte delle aziende agricole si limita a pubblicizzare eventuali opportunità di lavoro localmente e il metodo migliore (spesso l’unico) per venirne a conoscenza è quello di informarsi nei pub, negozi, distributori di benzina, ecc. dei paesi situati nelle aree a più alta densità d’attività agricola.

Informazioni si possono anche ottenere presso i 22 uffici regionali del Farm Relief Service (FRS), una cooperativa agricola che fornisce servizi di vario tipo, tra cui la ricerca di personale, alle aziende agricole. La lista degli uffici regionali si può trovare sul sito internet.
www.frsnetwork.com

Annunci di lavoro sono regolarmente pubblicati sul settimanale Irish Farmers’ Journal
www.ifa.ie
www.farmersjournal.ie
www.farming-world.com
www.iofga.org
www.teagasc.ie