Lavoro stagionale

Tutte le informazioni utili e indispensabili per cercare un lavoro stagionale in Irlanda, un'ottima occasione per affinare la lingua e fare un'esperienza costruttiva.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Un periodo di lavoro in Irlanda costituisce un’ottima opportunità, non solo per migliorare la conoscenza della lingua inglese, ma anche per conoscere un nuovo ambiente e stare a contatto con uno stile di vita diverso.

Il metodo migliore è ricercare un lavoro stagionale (temporaneo) per il quale ci si deve organizzare per tempo: se si è interessati ad un’esperienza estiva, il periodo ideale è durante i primi mesi dell’anno. Di solito i datori di lavoro richiedono una disponibilità lavorativa, a livello di tempo, più lunga di un mese.

In ogni caso i contratti di lavoro stagionale dipendono dal tipo di settore: ad esempio il lavoro nel settore agricolo può prevedere un impegno di due o tre settimane, mentre per alcune figure professionali del settore turistico o alberghiero può essere richiesta una disponibilità più consistente, di sei-otto mesi tra marzo e ottobre. Alcune esperienze di lavoro temporaneo si possono invece svolgere in qualsiasi periodo dell’anno.

Per la ricerca di annunci e di offerte di lavoro stagionale vi rimandiamo alla sezione Cercare lavoro in Irlanda.

Requisiti

Per svolgere un lavoro stagionale in Irlanda non vengono richiesti particolari requisiti, ma abitualmente viene verificata la maggiore età e una conoscenza di livello medio dell’inglese soprattutto per il lavoro nei settori turistico e alberghiero, tranne per il lavoro in agricoltura e altre mansioni con bassa qualifica per i quali non sono necessarie competenze linguistiche particolari.

Come per molti lavori è preferibile aver svolto in precedenza esperienze nel settore lavorativo per cui ci si propone, ma è indispensabile solo per qualifiche specifiche come ad esempio istruttore sportivo, infermiere o cuoco.

Vi ricordiamo che per un soggiorno superiore ai tre/sei mesi è necessario richiedere la carta di soggiorno.

Normativa del lavoro stagionale

L’Irlanda non dispone di una legislazione specifica relativa al lavoro stagionale ma rimanda alla disciplina del settore lavorativo specifico. È consigliabile quindi verificare sempre quanto scritto sul contratto di lavoro, le condizioni di retribuzione, la copertura assicurativa, l’assistenza sanitaria, l’orario di lavoro, la scadenza del contratto se prevista.

Generalmente è applicato il contratto di lavoro a tempo determinato le cui condizioni, concordate tra il lavoratore e il datore di lavoro, devono prevedere i principi minimi contenuti nello Statuto dei lavoratori (Statutory).

Al datore di lavoro è richiesto di mettere per iscritto, i più importanti elementi del contratto, entro due mesi dalla data di inizio del lavoro (Terms of Employment Act, 1994).

Queste informazioni includono:

Approfondimenti

Settore alberghiero e della ristorazione

Settore alberghiero e della ristorazione

Dagli alberghi ai ristoranti, dagli ostelli ai campeggi, potrete trovare diverse soluzioni per un impiego stagionale che vi permetta di vivere una costruttiva esperienza di lavoro in Irlanda.
Settore turistico

Settore turistico

Il settore turistico rappresenta uno degli ambiti lavorativi più sviluppati in Irlanda e sono molto richieste alcune figure professionali a contatto con il pubblico.
Settore fiere e mostre

Settore fiere e mostre

Le fiere e le mostre sono le occasioni giuste per chi cerca un lavoro limitato ad alcuni giorni o a poche settimane, poco impegnativo ma decisamente vivace.
Settore call center

Settore call center

Il call center è un ottimo bacino di impiego in Irlanda, che coinvolge diversi settori che forniscono assistenza telefonica per grandi aziende internazionali.
Settore agricolo

Settore agricolo

L’agricoltura rappresenta una fonte importante per le opportunità di lavoro stagionale in Irlanda durante tutto l’anno in cui vengono richiesti operai non specializzati.
Lavoro con gli animali

Lavoro con gli animali

Grazie alla sua vocazione agricola e ai numerosi allevamenti, la professione del veterinario è fondamentale e molto richiesta in Irlanda: potrete trovare numerose occasioni di impiego.