Un periodo di lavoro in Irlanda costituisce un’ottima opportunità, non solo per migliorare la conoscenza della lingua inglese, ma anche per conoscere un nuovo ambiente e stare a contatto con uno stile di vita diverso.
Il metodo migliore è ricercare un lavoro stagionale (temporaneo) per il quale ci si deve organizzare per tempo: se si è interessati ad un’esperienza estiva, il periodo ideale è durante i primi mesi dell’anno. Di solito i datori di lavoro richiedono una disponibilità lavorativa, a livello di tempo, più lunga di un mese.
In ogni caso i contratti di lavoro stagionale dipendono dal tipo di settore: ad esempio il lavoro nel settore agricolo può prevedere un impegno di due o tre settimane, mentre per alcune figure professionali del settore turistico o alberghiero può essere richiesta una disponibilità più consistente, di sei-otto mesi tra marzo e ottobre. Alcune esperienze di lavoro temporaneo si possono invece svolgere in qualsiasi periodo dell’anno.
Per la ricerca di annunci e di offerte di lavoro stagionale vi rimandiamo alla sezione Cercare lavoro in Irlanda.
Per svolgere un lavoro stagionale in Irlanda non vengono richiesti particolari requisiti, ma abitualmente viene verificata la maggiore età e una conoscenza di livello medio dell’inglese soprattutto per il lavoro nei settori turistico e alberghiero, tranne per il lavoro in agricoltura e altre mansioni con bassa qualifica per i quali non sono necessarie competenze linguistiche particolari.
Come per molti lavori è preferibile aver svolto in precedenza esperienze nel settore lavorativo per cui ci si propone, ma è indispensabile solo per qualifiche specifiche come ad esempio istruttore sportivo, infermiere o cuoco.
Vi ricordiamo che per un soggiorno superiore ai tre/sei mesi è necessario richiedere la carta di soggiorno.
L’Irlanda non dispone di una legislazione specifica relativa al lavoro stagionale ma rimanda alla disciplina del settore lavorativo specifico. È consigliabile quindi verificare sempre quanto scritto sul contratto di lavoro, le condizioni di retribuzione, la copertura assicurativa, l’assistenza sanitaria, l’orario di lavoro, la scadenza del contratto se prevista.
Generalmente è applicato il contratto di lavoro a tempo determinato le cui condizioni, concordate tra il lavoratore e il datore di lavoro, devono prevedere i principi minimi contenuti nello Statuto dei lavoratori (Statutory).
Al datore di lavoro è richiesto di mettere per iscritto, i più importanti elementi del contratto, entro due mesi dalla data di inizio del lavoro (Terms of Employment Act, 1994).
Queste informazioni includono: