Lavoro nelle imprese private

In questa sezione affrontiamo le varie opportunità di lavoro in Irlanda nel settore privato, dalla sanità al settore tecnologico, dal retail all'edilizia.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

I cittadini dell’Unione Europea che lavorano in Irlanda, devono sottostare alle stesse norme e beneficiano degli stessi vantaggi dei lavoratori irlandesi. Godono, quindi, dell’assistenza sanitaria ed hanno accesso alla formazione professionale secondo la legislazione in vigore. Se poi un lavoratore straniero perde l’impiego, percepisce i sussidi di disoccupazione alle stesse condizioni dei cittadini irlandesi.

Come abbiamo più volte sottolineato, per trovare lavoro è indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese.

I termini e le condizioni di lavoro derivano generalmente da un accordo reciproco tra il datore di lavoro e il lavoratore, in base, comunque, alle linee guida delineate dalla Legge sul Lavoro. A partire dalla data in cui si inizia un nuovo lavoro, il datore deve fornire per legge al lavoratore entro due mesi, una dichiarazione scritta contenente il dettaglio delle condizioni di lavoro pattuite durante il colloquio.

Questa dichiarazione deve contenere informazioni su: dati anagrafici del lavoratore, luogo di lavoro, tipo di lavoro, data di inizio, durata del contratto, salario, orario di lavoro, turni e pause, permessi, assistenza sanitaria, copertura assicurativa e preavviso.

Approfondimenti

Retail

Retail

Il retail, ovvero supermercati, negozi di computer, elettrodomestici, abbigliamento e banche è uno dei settori in Irlanda che richie maggiormente personale qualificato.
Information Technology

Information Technology

Per lavorare nel settore dell'Information Technology, potete inviare una lettera di motivazione e il CV direttamente agli indirizzi e-mail dell'azienda che v'interessa.
Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

Abbiamo raccolto per voi una serie di indirizzo utili per inviare le vostre candidature di lavoro nel settore ICT, biotecnologia e farmaceutica, molto richiesto in Irlanda.
Sanità

Sanità

Un ottimo ambito in cui cercare lavoro è il settore ospedaliero: abbiamo raccolto per voi una serie di indirizzi utili dove consultare eventuali offerte lavorative.
Ingegneria

Ingegneria

Dove cercare lavoro nel settore chimica, metalmeccanico, elettro-elettronica, design, sviluppo computer: anche qui troverete numerose opportunità di impiego.
Edilizia

Edilizia

Le figure più ricercate del settori delle costruzioni sono architetti, geometri, pianificatori e responsabili di cantiere, tutte altamente qualificate e specializzate.