Chi vive stabilmente in Irlanda potrebbe voler cercare lavoro nel pubblico impiego, ovvero nella pubblica amministrazione irlandese.
In questo caso è necessario rivolgersi al Public Appointments Service, che è un servizio centralizzato di reclutamento, di valutazione e di selezione del personale per l’amministrazione statale, per le autorità locali, la sanità e la Garda Siochana (polizia), ad esempio.
Il servizio Public Appointments Service offre anche un servizio personalizzato di addestramento del personale della pubblica amministrazione allo scopo di migliorare e rendere più efficienti i servizi ai cittadini.
La pubblica amministrazione statale e le 100 autorità locali, attualmente offrono una vasta gamma di possibilità lavorative. Il settore medico-sanitario è il più grande fra i settori del pubblico impiego in Irlanda, e prevede oltre 500 ruoli differenti.
Per poter lavorare nel pubblico impiego in Irlanda, è generalmente richiesto il bilinguismo. Solo coloro che parlano anche il gaelico oltre all’inglese possono concorrere all’assegnazione dei posti di lavoro pubblici. Per ottenere un diploma in gaelico ci si può rivolgere alla National Adult Literacy Agency (NALA) e all’Institiúid Teangeolaíochta Èireann (ITÈ), Istituto di Linguistica.
Ci sono sostanzialmente tre livelli diversi nel pubblico impiego:
non è richiesto nessun titolo di studio ed è necessario superare dei test attitudinali administrative
è necessario aver superato almeno 5 materie a pieni voti durante il Leaving Certificate exam (o l’equivalente per i cittadini di altri stati membri dell’UE)
sono prese in considerazione soltanto le candidature di laureati con il massimo dei voti presso le università più prestigiose
Chapter House
26/30, Upper Abbey Street – Dublin 1
www.publicjobs.gov.ie
76, Lower Gardiner Street – Dublin 1
www.nala.ie
Fitzwilliam Place – Dublin
www.ite.ie