Motori di ricerca

La rete è diventata ormai uno dei canali privilegiati per trovare annunci di lavoro in Irlanda: abbiamo raccolto per voi una serie di link utili da consultare per individuare annunci preziosi.

La rete è diventata ormai uno dei canali privilegiati per trovare annunci di lavoro in Irlanda. I siti che propongono questo tipo di bacheche sono tantissimi e consentono di tenersi aggiornati sulle tendenze del mondo del lavoro.

Nella maggior parte dei casi si deve effettuare una registrazione e spesso compilare form per lasciare i proprio cv on line, consultabili anche dalle aziende. Questo garantisce anche la ricezione di newsletter con gli ultimi annunci.

Normalmente questi siti si presentano come motori di ricerca di annunci di lavoro (Job search engines). Potrete effettuare la vostra indagine secondo diversi criteri: località, settore, qualifica, tipo di contratto, livello retributivo, etc..

Di solito propongono anche pagine dedicate ai consigli per la formulazione di un corretto cv e di una lettera di presentazione oppure suggerimenti su come affrontare in maniera ottimale un colloquio.

Attenzione: se un newsgroup o un sito sono davvero utili ed efficienti, lo si vede dalla qualità dei contributi, l’aggiornamento e il numero degli utenti.

Consigli

  • Se esiste la possibilità attivate le newsletter, ovvero gli invii automatici di email e gli alert. Questo serve a ricevere direttamente nella vostra email gli annunci aggiornati e soprattutto mirati in base al vostro profilo e alle parole chiave scelte.
  • Molte aziende in Irlanda ricercano personale multilingua: sfruttate la conoscenza della lingua italiana. Inserite “italian” come parola di ricerca (keyword) nei box di ricerca dei siti e troverete le posizioni per le quali si cercano persone con italiano fluente.

Link utili