Uno strumento decisamente utile per la ricerca del lavoro è la consultazione degli annunci sui principali quotidiani e settimanali irlandesi sia a livello regionale che nazionale.
I quotidiani dispongono di un’ampia sezione di offerte di lavoro, con la possibilità di pubblicare annunci a pagamento per la ricerca di un’occupazione.
Nelle grandi città esistono riviste a distribuzione gratuita (free press), che pubblicano vari tipi di annunci non solo legati all’occupazione ma anche alla vita culturale e al tempo libero.
Spesso anche nella stampa italiana, come il Corriere della sera, La Repubblica pubblicano annunci emessi da aziende irlandesi e rivolti a personale italiano. Si tratta però quasi esclusivamente di impieghi medio-alti e prevalentemente nel settore commerciale.
In ogni caso tutti i giornali possono essere consultati sia nei centri della FÁS che nelle biblioteche locali.
www.herald.ie
Il giovedì è il migliore per quelli del lavoro e a Dublino è un vero pilastro per la ricerca di impiego.
www.advertiser.ie
Ci sono 5 versioni, dedicate a Galway, Athone, Mullingar, Mayo e Kilkenny.
www.galwaynews.ie
Raccoglie The Connacht Tribune, The Sentinel e Galway City Tribune.
www.eecho.ie
A Cork, la pagina degli annunci esce il venerdì.
www.munster-express.ie
E’ il quindicinale del sud est.
Esce il venerdì
www.irishtimes.com
Esce il giovedì e la domenica con The Sunday Indipendent)
www.independent.ie
Esce il venerdì
www.examiner.ie
Esce la domenica
www.sbpost.ie
www.businessworld.ie
www.prospects.ac.uk
Esce il giovedì
Esce il mercoledì
Se possedete competenze altamente qualificate con esperienza, potrebbe essere interessante pubblicare un annuncio su un quotidiano. Questa soluzione consente di essere visibili alle aziende che in quel momento stanno cercando questo tipo di personale.
Per professionisti come ingegneri, infermieri, informatici, è opportuno scegliere riviste specializzate del settore di appartenenza, che sono più indicate e settoriali.
La strada dell’inserizione serve anche a tastare il polso del mercato: dalle risposte si capisce se la propria professionalità è richiesta in questo momento.
Consigli
- Nella stesura dell’annuncio è importante verificare prima e bene la correttezza della traduzione di titoli e le abbreviazioni esatte in inglese.
- L’inserzione nei giornali o su Internet è opportuna e ottimale soprattutto se il candidato si trova sul posto al momento della pubblicazione. È infatti altamente difficile che un datore di lavoro convochi un candidato dall’estero per sostenere un colloquio.