Fas

Il FAS è l’ufficio pubblico di collocamento e rende accessibili le opportunità di lavoro messe a disposizione dal mercato utilizzando un sistema di informatizzazione dei servizi all'impiego.

Il FAS (Foras Áiseanna Saoithair – National Employment and Training Authority) è l’ufficio pubblico di collocamento, gestito dal Department of Enterprise, Trade and Employment (Ministero irlandese dell’Impresa, il Commercio e l’Occupazione).

Caratteristiche

Questa struttura per il lavoro nasce nel 1988 al fine di sovrintendere l’erogazione dei servizi pubblici all’impiego. FAS è suddiviso in 10 Regioni e comprende 66 Employment Offices (Centri per l’Impiego) e 20 Training Centres (Centri di formazione) che erogano i servizi all’impiego e che sono localizzati in coppia: ad un Centro per l’Impiego è abbinato anche un Centro di addestramento e formazione.

Il FAS ha un ruolo decisivo nel rendere visibili e accessibili le opportunità di lavoro messe a disposizione dal mercato utilizzando un sistema di informatizzazione dei servizi all’impiego.

L’intento è quello di puntare sull’innovazione tecnologica finalizzata al miglioramento qualitativo dei servizi destinati alle persone in cerca di lavoro, in particolare i soggetti emarginati, attraverso:

  • un approccio personalizzato, concepito su misura per le esigenze individuali
  • un uso del Servizio pubblico per l’impiego come di una “porta di accesso” a tutti quanti i servizi connessi al mercato del lavoro
  • la garanzia di servizi specificamente indirizzati alle persone disoccupate

Servizi

I suoi servizi sono gratuiti, sia per i lavoratori che per i datori di lavoro; sono aperti a tutti i cittadini sia nazionali sia comunitari. Vi consigliamo di registrarvi al sito e visitare regolarmente uno dei numerosi uffici locali (FÁS Employment Services Office), sparsi in tutto il territorio nazionale.

I servizi offerti sono:

  • valutazione delle qualifiche professionali delle persone alla ricerca di un impiego
  • formazione per fare acquisire ai disoccupati maggiori competenze professionali
  • offerte di posti di lavoro
  • orientamento e incrocio tra domanda e offerta
  • assistenza alla creazione di posti di lavoro, in proprio o presso ditte già esistenti
  • informazioni sulle misure per l’incremento dell’occupazione (soprattutto quellaautonoma)
  • informazioni sulle opportunità di formazione professionale
  • informazioni sulle modalità delle prestazioni e dei sussidi di sicurezza sociale, svolgimento delle relative procedure e modalità per il relativo ottenimento.

Per i lavoratori

Per quanto riguarda le persone in cerca di lavoro, queste possono accedere a una serie di servizi del FAS:

  • bacheche con gli annunci
  • un sistema computerizzato con informazioni sulle possibilità di occupazione e di formazione professionale
  • la possibilità di cercare opportunità di lavoro utilizzando come chiave di ricerca una data località o tipologia di occupazione: il Career Directions è una banca dati che permette di visionare oltre 300 profili professionali e sondare le occasioni di lavoro con informazioni dettagliate su ogni carriera e ogni profilo ricercato, come funzioni, attività del lavoro, qualità ed abilità personali, livello retributivo e qualifiche
  • costruire autonomamente un proprio percorso, “vincolando” la ricerca a determinati test di verifica (campo, regione, durata temporale)
  • generare una home page personale, con la possibilità di creare veri e propri archivi di dati individuali, per facilitare la gestione delle eventuali procedure di assunzione e di interazione con i datori di lavoro

Nei centri sono spesso disponibili anche opuscoli informativi su come compilare un Curriculum Vitae (CV) e come comportarsi ai colloqui di lavoro (interview). Inoltre, in alcuni centri è possibile usufruire gratuitamente dei telefoni per contattare i datori di lavoro.

Per poter utilizzare il servizio di orientamento e di collocamento della struttura locale è necessario che abbiate il domicilio in loco. Solo così è possibile iscriversi nelle liste di disoccupazione. Vi suggeriamo di fissare un appuntamento con il funzionario responsabile per l’orientamento e la consulenza ai disoccupati (Employment Services Officer), per farsi spiegare le possibilità di trovare lavoro nella propria professione ed eventuali altre occasioni.

Per i datori di lavoro

Chi è alla ricerca di personale ha invece la possibilità di divulgare informazioni relative alle opportunità di lavoro ed inserirle direttamente nel database FAS, potendo anche modificarle e/o rimuoverle o anche richiedere un’ “intervista elettronica”, formulando domande specifiche ai candidati.

Se il datore di lavoro possiede un indirizzo di e-mail, questo può essere associato ad un modulo di domanda (application form) già predisposto nella banca dati del Fas.

Possono anche essere inserite altre informazioni rilevanti, come il collegamento (link) alla home page della propria azienda o società, o una presentazione sintetica della propria impresa, una descrizione del posto di lavoro proposto.

Contatti

FAS – Training & Employment Authority

La sede FAS centrale a Dublino
27-33 Upper Baggot Street – Dublin
fas.ie

Department of Enterprise, Trade & Employment

Kildare Street – Dublin 2
entemp.ie