Altre fonti d’informazione

Ambasciate, consolati, camere di commercio e istituti di cultura sono altri ottimi luoghi per farsi conoscere, reperire informazioni utili ed eventualmente lasciare il proprio cv.

Ci sono altri luoghi e associazioni che, pur non occupandosi direttamente di proposte di lavoro, sono ottimi posti da frequentare per farsi conoscere, reperire informazioni utili ed eventualmente lasciare il proprio cv.

Ambasciate e Consolati

Il compito di queste istituzioni è la rappresentanza diplomatica ma sono una fonte preziosa di informazioni, di contatti e di indirizzi utili.

Italian Embassy in Ireland

63/65 Northumberland Road
Ballsbridge – Dublin 4
ambdublino.esteri.it

Comitati degli Italiani all’estero

Il Comites è un organo rappresentativo eletto direttamente dagli italiani all’estero. Nasce per promuovere iniziative in tutti i settori attinenti alla vita sociale e culturale della comunità residente nella circoscrizione.

Normalmente gli italiani all’estero, e l’Irlanda non fa eccezione, sono molto uniti fra di loro, si conoscono e frequentano gli stessi posti. Avere contatti con queste comunità è un ottimo punto di partenza per far scattare il passaparola.

Comites di Dublino

11 Lower Lad Lane – 2 DUBLINO

Istituti di cultura e associazioni italiane

Il loro compito è la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero tramite corsi di lingua, mostre e incontri sulla cultura e sulla politica italiane. Questo sia per far conoscere il “mondo” italiano in Irlanda ma anche per consentire agli italiani che vivono in Irlanda di sentirsi a casa e di continuare ad avere un legame culturale con la madre patria.

Pur non occupandosi direttamente di lavoro, sono un luogo ideale per reperire contatti utili, per incontrare connazionali già inseriti nel mondo del lavoro, per scambiare esperienze e per tenersi informati sulla situazione in Italia.

Istituto di cultura

11 Fitzwilliam Square East – Dublin 2
iicdublino.esteri.it

Società Dante Alighieri

Ha il compito di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo e di ravvivare nei connazionali all’estero i legami culturali e spirituali con l’Italia.
La Verna – Grattan St. – Cork
ladante.it

Camere di commercio

Il compito delle Camere di Commercio nazionali è favorire lo scambio economico e commerciale.

Ma nelle sedi si trovano, a pagamento, i nomi e gli indirizzi delle aziende del settore a cui si è interessati, che sono iscritte alla rispettiva camera. Questo permette, soprattutto nel settore industriale e commerciale, di mettere un avviso nel bollettino d’informazione e sul sito della Camera di commercio italiana in Irlanda con un piccolo contributo. Ci sono anche delle camere di commercio che gestiscono una banca dati per candidati interessati all’ambiente italoirlandese.

Italian Trade Commission Trade Promotion Section Of The Italian Embassy

63 – 65, Northumberland Road – Dublin 4
italtrade.com

Enterprise Ireland Head Office

Glasnevin – Dublin 9
enterprise-ireland.com

The Chambers of Commerce of Ireland (CCI)

17 Merrion Square – Dublin 2
chambers.ie

Sindacati

Rivolgersi al sindacato della propria categoria può essere una buona strada. In particolare le sezioni locali conoscono al meglio la situazione lavorativa e potranno darvi buoni consigli e suggerimenti.

Irish Congress of Trade Union

31/32 Parnell Square – Dublin 1
ictu.ie

Services, Industrial, Professional and Technical Union

Liberty Hall – Dublin 1
siptu.ie

Approfondimenti

Ordini professionali

Ordini professionali

Gli ordini professionali sono una potenziale fonte d'informazione per la ricerca del lavoro, perché pubblicano giornali associativi con annunci di lavoro, e gestiscono una banca dati delle candidature.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi