Ci sono altri luoghi e associazioni che, pur non occupandosi direttamente di proposte di lavoro, sono ottimi posti da frequentare per farsi conoscere, reperire informazioni utili ed eventualmente lasciare il proprio cv.
Il compito di queste istituzioni è la rappresentanza diplomatica ma sono una fonte preziosa di informazioni, di contatti e di indirizzi utili.
63/65 Northumberland Road
Ballsbridge – Dublin 4
www.ambdublino.esteri.it
Il Comites è un organo rappresentativo eletto direttamente dagli italiani all’estero. Nasce per promuovere iniziative in tutti i settori attinenti alla vita sociale e culturale della comunità residente nella circoscrizione.
Normalmente gli italiani all’estero, e l’Irlanda non fa eccezione, sono molto uniti fra di loro, si conoscono e frequentano gli stessi posti. Avere contatti con queste comunità è un ottimo punto di partenza per far scattare il passaparola.
11 Lower Lad Lane – 2 DUBLINO
Il loro compito è la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero tramite corsi di lingua, mostre e incontri sulla cultura e sulla politica italiane. Questo sia per far conoscere il “mondo” italiano in Irlanda ma anche per consentire agli italiani che vivono in Irlanda di sentirsi a casa e di continuare ad avere un legame culturale con la madre patria.
Pur non occupandosi direttamente di lavoro, sono un luogo ideale per reperire contatti utili, per incontrare connazionali già inseriti nel mondo del lavoro, per scambiare esperienze e per tenersi informati sulla situazione in Italia.
11 Fitzwilliam Square East – Dublin 2
www.iicdublino.esteri.it
Ha il compito di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo e di ravvivare nei connazionali all’estero i legami culturali e spirituali con l’Italia.
La Verna – Grattan St. – Cork
www.ladante.it
Il compito delle Camere di Commercio nazionali è favorire lo scambio economico e commerciale.
Ma nelle sedi si trovano, a pagamento, i nomi e gli indirizzi delle aziende del settore a cui si è interessati, che sono iscritte alla rispettiva camera. Questo permette, soprattutto nel settore industriale e commerciale, di mettere un avviso nel bollettino d’informazione e sul sito della Camera di commercio italiana in Irlanda con un piccolo contributo. Ci sono anche delle camere di commercio che gestiscono una banca dati per candidati interessati all’ambiente italoirlandese.
63 – 65, Northumberland Road – Dublin 4
www.italtrade.com
Glasnevin – Dublin 9
www.enterprise-ireland.com
17 Merrion Square – Dublin 2
www.chambers.ie
Rivolgersi al sindacato della propria categoria può essere una buona strada. In particolare le sezioni locali conoscono al meglio la situazione lavorativa e potranno darvi buoni consigli e suggerimenti.
31/32 Parnell Square – Dublin 1
www.ictu.ie
Liberty Hall – Dublin 1
www.siptu.ie