Consigli per scegliere le agenzie

Per destreggiarvi nella miriade di offerte e di agenzie disponibili abbiamo raccolto una serie di consigli utili per affrontare al meglio la ricerca del lavoro.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Spesso affrontare un percorso di ricerca del lavoro tramite le agenzie di reclutamento può diventare difficile e complicato.

Per destreggiarsi in questa giungla di offerte vi vogliamo dare qualche dritta.

Consigli

  1. Non inviate il vostro cv a troppe agenzie. È meglio selezionare un numero limitato di agenzie mirate e specializzate per individuare una posizione adatta alla vostra area di competenza.
  2. Chiamare le agenzie che si ritengono ottimali per stabilire il loro livello di professionalità, chiedere sempre le loro modalità operative e fissare un incontro esplorativo.
  3. Quando si incontra il consulente del lavoro, insistere affinchè si valuti insieme il cv per migliorarlo attraverso un’analisi: l’incontro dovrebbe durare all’incirca una mezz’ora nella quale si dovrebbe valutare a fondo il cv in termini di piani di carriera, tipo di posizione, salario e benefici, posizione contrattuale.
  4. Pretendere di sapere quando e a chi viene inviato il cv
  5. Insistere affinchè vengano date informazioni dettagliate sulle aziende cui verrà mandato il cv e sul profilo che stanno cercando, ad esempio il nome e il tipo di società, la grandezza dell’azienda, il tipo di posizione, la descrizione delle mansioni
  6. Se l’agenzia chiama per una posizione ma non vuole indicare il nome della società non dare il consenso all’invio del vostro cv.
  7. Non lasciarsi convincere dal consulente dell’agenzia a presentarsi per un colloquio solo per “fare pratica”: potrebbe escludere da una posizione futura che potrebbe essere adatta a voi.
  8. Prima di affrontare un colloquio di lavoro, chiedere all’agenzia di fornire suggerimenti utili all’incontro o meglio ancora di fissare un appuntamento con il consulente per preparare in ogni dettaglio il colloquio. La preparazione è fandamentale.