Spostarsi in treno in Irlanda del Nord

Per coloro che faranno un viaggio in Irlanda del Nord in treno abbiamo raccolto tanti consigli per risparmiare, compagnie e informazioni sulla rete ferroviaria.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Nell’Irlanda del Nord il servizio ferroviario è limitato a poche linee che partono in prevalenza da Belfast ma con un servizio moderno ed efficiente: infatti l’azienda Translink negli ultimi anni ha investito sul confort e sulla qualità delle vetture ferroviarie e sull’offerta per i viaggiatori. Ad esempio è disponibile un biglietto cumulativo con metro e Ulsterbus.

Tutti i treni partono dalla Central Station tranne quello per Lame Harbour, che parte da Yorkgate. La Great Victoria Street, è stata aperta nel 1995, per portare i viaggiatori fin nel cuore del distretto d’affari e dello shopping della città. In nessuna stazione ferroviaria e d’autobus dell’Irlanda del Nord c’è servizio di deposito bagagli.

L’unica linea ferroviaria che collega la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord è il servizio Dublin – Belfast Enterprise, su cui ci sono spesso tariffe e promozioni convienti.

Translink

www.translink.co.uk
Vi consigliamo di monitorare il sito web: vengono spesso pubblicate interessanti promozioni e tariffe agevolate dedicate a chi prenota on line.

Per risparmiare esistono i Weekly tickets, biglietti da utilizzare nei week end a prezzi scontati e prenotabili a partire da due settimane prima dell’utilizzo, oppure per i ragazzi fra i 16 e i 21 anni ci sono tariffe agevolate.

Vi segnaliamo poi la Sunday Day Tracker: consente di viaggiare liberamente in treno la domenica, a patto di acquistarla il giorno stesso. Ottima per le gite fuori porta!