L’Irlanda è un’isola a sua volta circondata da splendide isolette, alcune ricche di storia e di tradizioni, come le Isole Aran, altre disabitate e rifugio di specie protette di uccelli, altre ancora un tempo dimora di eremiti e di religiosi.
Piccole o grandi, sfidano da millenni il vento sferzante che agita le pericolose acque dell’oceano e offrono panorami mozzafiato a chi avrà il tempo di dedicarci qualche ora per una gita o per un piccolo soggiorno.
Per sapere quale compagnia raggiunge ogni singola isola, consultate l’elenco seguente contente tutti i traghetti da e per l’Irlanda e le sue isole.
Le tre perle della baia di Galway, InisMeáin, InishMor, InisOírr sono raggiungibili da Doolin e Rossaveal, un villaggio a 23 miglia da Galway.
www.doolinferries.com
Collegamenti regolari tra aprile e settembre da Doolin a Insihmore.
Doolin Pier, Doolin
www.aranislandferries.com
Collegamenti regolari tra Rossaveal e Inishmore, Inishmaan e Inisheer.
Rossaveal è a un’ora di distanza da Galway City. È disponibile il pacchetto bus-ferry: il pullman parte dalla fermata di fronte al Kinlay Hostel su Merchants Road a Galway. La traversata dura circa 40 minuti. Vi ricordiamo di presentarvi al porto almeno un’ora prima della partenza per le operazioni di imbarco.
A Rossaveal c’è un parcheggio a pagamento dove poter lasciare la propria auto. In alta stagione si consiglia prenotare i biglietti in anticipo.
4 Forster St., Galway City
www.doolin2aranferries.com
Colegamenti per tutte le isole partendo dal villaggio di Doolin.
Possibilità di biglietti combinati con le Cliffs of Moher.
Èun’isola situata nella zona occidentale del Donegal. Qui il telefono è arrivato solo negli anni ’90 e la popolazione è di soli 500 abitanti.
Collegamenti da Burtonport con traversate della durata di 25-30 minuti.
www.arranmoreferry.com
Leadhb Gharbh, Arranmore, Co. Donegal
A largo di Castletownbere davanti alla penisola di Beara ed è larga solo 3 miglia. Bere Island è raggiungibile con collegamenti frequenti e regolari serviti da due compagnie
www.bereislandferries.com
Ferry Lodge, Bere Island, Beara, Co. Cork
www.murphysferry.com
Anchorage, Lawrence Cove, Bere Island, Co Cork
Le Blasket Islands sono disabitate dal 1953 quando anche i suoi ultimi ventidue abitanti hanno lasciato la loro terra. La principale delle Blasket Islands è collegata tramite battelli in partenza da Dunquin (Dun Chaoin) e Dingle, ma solo nei mesi estivi.
www.greatblasketisland.com
Mary O’Neill, Dingle Marina, Dingle, Co. Kerry.
Cape Clear è la più meridionale delle isole abitate del paese; lunga quasi 5 chilometri e larga poco più di un chilometro e mezzo, l’isola dista circa 13 chilometri dalla costa del West Cork. Con circa 45 minuti di battello Cape Clear si raggiunge facilmente da Baltimore.
www.capeclearferry.com
Nella Clew Bay (Co. Mayo), la perla verde della costa occidentale irlandese dista circa 15 minuti dalla “terra ferma”. È famosa per essere stata il covo della regina pirata Grace O’Malley. Oggi conta solo 120 abitanti.
www.clareislandferry.com
Biglietteria presso il Roonagh Pier
www.omalleyferries.com
L’isola dei giardini, nella Bantry Bay, è raggiungibile in traghetto da Glengarriff.
www.harbourqueenferry.com
The Pier, Glengarriff, Co Cork
www.bluepoolferry.com
Glengarriff, Co Cork
È una minuscola isola, luogo ideale per passeggiate e per un’immersione nella natura. Collegamenti nei weekend a maggio e giugno da Bunbeg e Magheroarty e a luglio e agosto da Magheragallan.
Loch an Iúir, Co. Donegal
È possibile raggiungerla in una decina di minuti con la piccola barca ‘An Iomaire Gainimh’ da Dorans Point a Ballycroy. Ma attenzione: è disabitata, un paradiso per gli amanti della natura.
Inishbiggle, Co. Mayo
Comhar Bigil Teo, Ballycroy, Co. Mayo
Inishbofin si trova a largo della costa del Connemara ed è raggiungibile dal porticciolo di Cleggan. È chiamata “l’isola della mucca bianca” da un’antica leggenda.
www.inishbofinislanddiscovery.com
Rinomata isola per gli avvistamenti di uccelli rari. Da maggio a ottobre Inishkea è raggiungibile dalla costa di Mayo.
www.bruchlannlir.com
Josephine Geraghty, Beál an Mhuirthead, Co. Mhaigh Eo.
Micky Lavelle, EachlÈim, Co. Mhaigh Eo.
www.divewestireland.com
Seán Lavelle, BÈal an Mhuirthead, Co. Mhaigh Eo
È una bellissima isola al largo della costa di Mayo ed è raggiungibile via mare sia da Mayo che da Galway, incastonata fra Inishbofin and Clare Island.
www.clareislandferry.com
The Harbour, Inishturk North Island, Galway
Ireland’s Eye è una piccola isola raggiungibile da Howth in 15 minuti.
www.islandferries.net
Howth Pier, Howth, Co Dublin
Gite in barca per la Lambay Island sono disponibili tutto l’anno, tempo permettendo, dall’Howth Pier.
Howth Pier, Howth, Co Dublin
Situata di fronte alla costa di Antrim, è una bellissima isola ricoperta di verde, una delle prime raggiunte dai vichinghi. Collegamenti da Ballycastle (50-60min). Si possono imbarcare pochissimi veicoli.
www.calmac.co.uk
È un vero paradiso della natura ideale per passeggiate ed escursioni. Collegamenti da Baltimore. Durata della traversata circa 10 minuti.
www.baltimore-ireland.com
BushÈs Bar, Baltimore, Co Cork
Partenze dal Portmagee Pier, in un piccolo villaggio nella zona sud-occidentale del Kerry. La traversata dura circa 45 minuti. Vi porterà in uno dei più suggestivi luoghi l’Irlanda.
www.skelligstrips.com
Ballybrack, Waterville, Co Kerry
www.skelligislands.com
Ballinskelligs Watersports, Dún GÈagáin, Baile an Sceilg, Co. Kerry
Bun an Bhaile, Cathair Dónall, Co. Kerry
Sin dagli anni ’50 Tory è divenuta un frequente ritrovo per artisti che hanno formato una piccola comunità con tanto di gallerie artistiche. Collegamenti per Tory Island da Bunbeg e Magheroarty.
www.toryislandferry.com
Donegal Coast al Cruises, Strand Road, Middletown, Derrybeg, Co. Donegal.
Collegata alla terra ferma anche da un ponte, consente di ammirare uno splendido panorama sul ring of kerry.
Situata nella Bantry Bay, Whiddy Island è servita da traghetti in partenza da Bantry. Il viaggio dura circa 15 minuti. Vi abitano solo 20 persone!
dal porto di Bantry