Regole al volante

La prima cosa da imparare è la guida a sinistra: una serie di consigli, video e regole al volante per affrontare senza paura il vostro viaggio in Irlanda on the road!

La prima cosa da sapere e da imparare per guidare in Irlanda è la guida a sinistra, come in tutti i Paesi anglosassoni.

Non è così difficile e traumatico come possa sembrare. Non lasciatevi quindi spaventare dalla diversità: occorre solo un pò di pratica e qualche piccolo accorgimento.

Prestare attenzione a:

La guida a sinistra risulta più difficoltosa per chi noleggia un’auto. Troverà infatti i principali punti di riferimento invertiti, come il sedile del guidatore a destra e il cambio e lo specchietto retrovisore a sinistra. Ma con la pratica vedrete che si prende presto familiarità anche con queste differenze.

Codice della strada

Vediamo altre regole del codice della strada irlandese da ricordare per guidare in totale sicurezza:

Una volta presa familiarità con le nuove regole al volante vedrete che è estremamente piacevole guidare in Irlanda. Esiste una notevole differenza fra le strade della capitale, estremamente caotiche e trafficate e quelle delle zone rurali, dove regna la pace, il silenzio e la tranquillità. Ci sono aree dove i vostri unici compagni di viaggio saranno le pecore che vi guardano da dietro i prati recintati e la natura più incontaminata.

Gli irlandesi alla guida, poi, sono molto cordiali: nessuno vi negherà mai un’indicazione, un aiuto o una semplice chiacchierata da finestrino a finestrino. Non dimenticatevi di alzare la mano o un dito per salutare gli automobilisti che incrocerete in senso contrario: è un gesto di educazione e di ospitalità.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 37 voti
Condividi