Telefonare da e verso l’Irlanda

Tutte le soluzioni e le possibilità per comunicare via telefono dall'Irlanda senza spendere una follia e i prefissi da comporre in caso di necessità.

Le cabine telefoniche sono verdi, grige o bianche nella Repubblica d’Irlanda, mentre in Irlanda del Nord sono rosse e in plastica trasparente. Si possono trovare un pò ovunque, alle stazioni degli autobus o ferroviarie, vicino agli uffici postali o agli angoli delle strade più trafficate.

Anche hotel, pub e negozi spesso possiedono al proprio interno telefoni a pagamento.

Soluzioni per telefonare

Visto il costo elevato delle telefonate effettuate dalle camere di albergo o da cellulari verso l’Italia, vi consigliamo di utilizzare carte telefoniche prepagate che si acquistano nelle edicole, negli uffici postali e nei grandi negozi come supermercati. In generale tutte le chiamate, internazionali comprese, costano meno dopo le 18.00 e nei fine settimana.
thephonecardsite.com

Un’altra soluzione per risparmiare è chiamare via internet da un Internet Point oppure il servizio Italy Direct di Telecom Italia: permette di addebitare una chiamata dall’estero, da qualsiasi telefono pubblico o privato della rete fissa estera, con addebito a carico del destinatario, servizio attivo tutti i giorni, dalle ore 08.00 alle 22.30, con operatore in lingua italiana.

Inoltre è entrato in vigore l’abbattimento dei costi sulle telefonate e sugli sms deciso dall’Unione europea: mandare un sms non costerà più di 11 centesimi, quasi tre volte in meno rispetto alla media europea precedente (Iva esclusa). Sconti consistenti anche per le telefonate in roaming: fare una chiamata in un altro paese dell’Ue non potrà costare più di 0,43 euro e ricevere una chiamata non più di 0,19.

Le chiamate in uscita saranno soggette a una tariffa al secondo dopo i primi 30 secondi (anziché al minuto), e le chiamate in entrata saranno addebitate al secondo a partire dal primo secondo. Inoltre, grazie all’imposizione di un prezzo massimo all’ingrosso di 1 euro per megabyte scaricato, turisti e viaggiatori d’affari potranno navigare sul web, scaricare film o inviare fotografie con il proprio cellulare in senza il timore di ritrovarsi a dover pagare una bolletta astronomica.

Inoltre oggi utilizzando i punti di wifi gratuita di hotel, bar e centri commerciali è possibile utilizzare programmi come WathsApp e Skype, che permettono di comunicare in maniera assolutamente gratuita.

I prefissi telefonici

Spesso le procedure per chiamare da e per l’Irlanda risultano difficili da ricordare e complesse: a seconda della telefonata che desiderate fare occorre utilizzare i prefissi corretti. Ecco l’elenco completo.

Telefonare da/per Repubblica d’Irlanda

Italia – Irlanda

00 + 353 (prefisso Eire) + prefisso della città senza lo 0 + numero telefonico

Irlanda – Italia

00 + 39 (prefisso Italia) + numero telefonico compreso lo 0 iniziale

Irlanda – Irlanda

prefisso locale + numero telefonico

Irlanda – Irlanda del Nord

00 + 44 (prefisso Inghilterra) + prefisso della città senza 0 + numero telefonico
048 + numero telefonico

Chiamare da/per Irlanda del Nord

Italia- Irlanda del Nord

00 + 44 (prefisso Inghilterra) + 28 + il numero telefonico

Irlanda del Nord – Italia

00 + 39 (prefisso Italia) + il numero telefonico compreso 0 iniziale

Irlanda del Nord – Eire

00 + 353 (prefisso Eire) + prefisso della città senza 0 + il numero telefonico

Irlanda del Nord – Irlanda del Nord

comporre il prefisso delle provincia (028) solo per i telefoni cellulari

Operatori telefonici

Un altro discorso è quello delle chiamate da cellulari: innanzitutto controllate con il vostro gestore se siete abilitati alle chiamate dall’estero e i costi relativi. Vi ricordiamo che all’estero si paga anche la ricezione della chiamata. Per soggiorni medio-lunghi si consiglia di acquistare una sim card irlandese.

Telefonia fissa

Eircom

eircom.net

British Telecom

bt.com

Telefonia mobile  nella Repubblica Irlanda

3 Ireland

3ireland.ie

Meteor Mobile

meteor.ie

O2

o2online.ie

Vodafone

vodafone.ie

Telefonia mobile in Irlanda del Nord

3 UK

three.co.uk

Orange

orange.co.uk

O2

o2online.ie

Vodafone

vodafone.ie

T-Mobile

t-mobile.com

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.6 su 7 voti
Condividi