Se avete in programma un viaggio in Irlanda, avrete sicuramente la necessità di sapere in quale modalità e in che termini potrete continuare a utilizzare il vostro smartphone anche sull’isola.
Per sciogliere ogni dubbio, abbiamo raccolto per voi le informazioni più importanti.
Dal Giugno 2017 il roaming internazionale, ovvero la possibilità di utilizzare il proprio cellulare anche all’estero, è diventato gratuito per tutti i cittadini di un paese UE che viaggiano in un qualsiasi altro paese dell’Unione Europea.
Quindi anche in Irlanda potrete telefonare e navigare in internet senza costi aggiuntivi, esattamente come se foste in Italia, sfruttando la vostra attuale tariffa.
Anche le telefonate e gli SMS ricevuti non subiscono alcun sovrapprezzo, nè per voi, nè per chi vi chiama o messaggia.
L’unica cosa da tener presente è che i limiti di minuti e Giga sono diversi rispetto a quando siete in Italia. Sebbene siano sempre sufficienti per soggiorni di pochi giorni, potreste superarli facilmente nel caso di viaggi più lunghi. Vi consigliamo quindi di verificare con il vostro operatore di telefonia mobile quanti Giga avete a disposizione per navigare in Irlanda e, se necessario, attivare magari una tariffa ad hoc per aumentare giga e minuti a disposizione.
Queste condizioni sul roaming sono valide quando ci si reca all’estero per brevi periodi ma se vi state trasferendo in Irlanda per periodi medio-lunghi sarà necessario acquistare una sim locale.
Di seguito i link alle pagine sul roaming internazionale dei principali operatori di telefonia mobile italiani.
Discorso diverso per chi viaggia in Irlanda del Nord. Infatti, dopo l’entrata in vigore della Brexit, l’Irlanda del Nord non appartiene più all’Unione Europea. Di conseguenza telefonare o navigare in Irlanda del Nord non ha le stesse identiche condizioni della Repubblica d’Irlanda.
Ciò nonostante molti operatori di telefonia mobile garantiscono ugualmente per il Regno Unito la possibilità di utilizzare minuti e giga inclusi nella propria offerta senza costi aggiuntivi, ma non tutti e non tutti alle stesse condizioni. Vi consigliamo pertanto di verificare sempre con il vostro operatore le condizioni specifiche per il Regno Unito.
Nel caso in cui il vostro operatore non includa il Regno Unito e l’Irlanda del Nord nei paesi in cui è valido il roaming gratuito, rischiate che vengano applicati costi aggiuntivi alle chiamate e alla connessione dati, come se foste a tutti gli effetti in un paese extra europeo.
Per non incorrere in costi imprevisti, vi consigliamo di acquistare un pacchetto per la connessione extra europea del vostro operatore telefonico, che vi permetterà di chiamare e navigare a costi accettabili.
Per gli utenti che devono soggiornare in Irlanda a lungo, per studio o lavoro, l’ideale è attivare una SIM di un operatore irlandese che offrirà bonus maggiori per poter utilizzare senza limitazioni il proprio smartphone. Il panorama telefonico irlandese è decisamente competitivo sia in termini di servizi che di prezzi offerti dalle compagnie.
Considerate anche che i datori di lavoro e l’amministrazione pubblica accettano solo numeri locali per comunicare. Senza un numero di telefono irlandese sarà quindi difficile richiedere il PPS number o aprire un conto corrente.
Per acquistare una SIM irlandese ricaricabile non occorre un documento di riconoscimento. Se invece vorrete stipulare un contratto in abbonamento il documento d’identità è necessario.
In Irlanda il piano prepagato si chiama prepay plan (il costo mensile viene scalato dal credito residuo) e quello in abbonamento bill pay plan (addebito mensile su conto corrente o carta di credito).
Il prefisso telefonico internazionale è indispensabile per chiamare numeri di un altro paese e viene sempre indicato dal simbolo “+” seguito dal codice della nazione.
In fase di digitazione del numero vi ricordiamo che potete sostituire il + con il doppio zero “00”.
Il prefisso della Repubblica d’Irlanda (EIRE) è il +353.
Per chiamare un numero della Repubblica d’Irlanda dall’estero, tutti i numeri telefonici devono essere preceduti quindi dal prefisso 00 353 eliminando il primo zero dal prefisso locale.
Per fare un esempio se si vuol chiamare il numero 01 123 4567 da un telefono estero dovrete comporre lo 00 353 1 123 4567.
Il prefisso dell’Irlanda del Nord è il +44 (lo stesso di tutto il Regno Unito).
Per chiamare in Irlanda del Nord dall’estero tutti i numeri telefonici devono essere preceduti dal prefisso 0044 eliminando il primo zero dal prefisso locale.
Ad esempio se si vuol chiamare lo 028 123 4567 dall’estero dovrete comporre lo 00 44 28 123 4567.
ATTENZIONE: per chiamare in Irlanda del Nord dalla Repubblica d’Irlanda, si deve sostituire il prefisso locale 028 con lo 048.
Il Dublin City Council ha istituito il Wi-Fi gratuito all’interno della città, è sufficiente collegarsi al sito Dublin Free WiFi per trovare l’hotspot più vicino.
Oltre ai punti di connessione garantiti dalla municipalità, a Dublino esistono moltissimi hot spot disseminati per la città.
Mappa degli hot spot