Ora e orari in Irlanda

Tutti gli orari dei vari esercizi commerciali come negozi, chiese, musei, caffè e pub per non partire impreparati per l'Irlanda e organizzare il vostro viaggio!

Ora

Orari

In Irlanda non ci sono significative differenze negli orari di apertura e chiusura di attività commerciali e luoghi di ristoro. A differenza dell’Italia dove la maggior parte dei negozi fa la pausa pranzo, nelle grandi città irlandesi si effettua l’orario continuato. Rimarrete stupiti di trovare supermercati aperti anche la sera.

Invece attrazioni, musei, chiese e alcuni tipi di negozi chiudono, come da tradizione nordica, tra le 17.00 e le 18.00: è importante da tenere a mente nella pianificazione della vostra giornata di viaggio.

Vediamo gli orari nel dettaglio.

Negozi

Lun – sab: 09.00 – 17.30

Nelle grandi città di solito i negozi rimangono aperti fino alle 20.00/21.00 almeno un giorno alla settimana, di solito il giovedì, mentre la domenica alcuni esercizi commerciali aprono dalle 12.00 alle 18.00.

Nelle aree rurali c’è ancora la pausa pranzo, gli orari possono essere variabili e può essere difficile trovare qualcosa di aperto la domenica.

Caffè – Ristoranti

Come negli altri Paesi del nord Europa, anche in Irlanda c’è l’abitudine di mangiare molto presto, in particolare la sera: questo ha influenza sulla chiusura delle cucine di pub e ristoranti, soprattutto nelle zone rurali. Vi consigliamo quindi di non attardarvi troppo per cercare un posto per cenare, sebbene in estate la lunghezza delle giornate inviti a sfruttare appieno la luce per girare e passeggiare!

Pub

Il pub non ha una vera e proprio corrispondenza con i locali che ci sono in Italia. E anche dal punto di vista degli orari di chiusura molti potrebbero rimanere delusi. Infatti in Irlanda il pub chiude presto la sera, rispetto ai canoni italiani. Ovviamente nelle grandi città esiste una flessibilità maggiore ma non aspettatevi di fare notte fonda.

Repubblica d’Irlanda

Irlanda del Nord

Festività

Durante le festività, nelle zone lontane dalle grandi città, negozi ed esercizi commerciali restano chiusi, ad eccezione di pub, edicole, supermercati, alimentari e stazioni di servizio. Quando il St. Patrick o l’Orange Day cadono di domenica vengono spostati al lunedì successivo.

Chiese e cattedrali

Sono aperte dalle 09.00 alle 17.00. Spesso nelle zone rurali chiudono al termine delle funzioni religiose. In certi casi non è consentito l’ingresso per turismo durante la messa.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.0 su 20 voti
Condividi