Leinster

Leinster è la regione irlandese situata più ad est, estesa dal confine con l'lrlanda del Nord fino all'angolo sud-est dell'isola e fino al grande fiume Shannon.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Leinster è la regione irlandese situata più ad est, estesa dal confine con l’lrlanda del Nord fino all’angolo sud-est dell’isola e fino al grande fiume Shannon. Il suo nome deriva da Laighin, una tribù che fece parte della prima ondata di invasioni celtiche in Irlanda e che regnò sull’area che ora comprende le contee di Carlow, Kilkenny e Wexford.

La provincia attuale include anche il territorio che fece parte, un tempo, della quinta provincia, Míde. Leinster non è solo la regione in cui nel corso dei secoli sono avvenute più battaglie, ma è anche la sola zona d’Irlanda ripetutamente colonizzata, e ciò si riflette nella varietà del patrimonio storico che la caratterizza. Considerata la “provincia reale” d’Irlanda, Leinster ha sempre ospitato teste coronate nelle sue 12 contee: dall’epoca dei clan ai re supremi d’Irlanda che regnavano dalla Hill of Tara, fino ai conquistatori vichinghi, normanni e inglesi.
Nel XIX secolo Leinster era la provincia più ricca e popolosa, ciò significa che le era stato pressoché risparmiato il duro colpo della carestia e della conseguente emigrazione.

Più della metà della popolazione della Repubblica d’Irlanda vive nel Leinster, anche se poco più di un milione è concentrata nelle immediate vicinanze di Dublino. Il Leinster costituisce un’attrattiva per il turista di oggi: la regione mostra zone più progredite, con molte infrastrutture, cittadine moderne, campagne intensamente coltivate, accanto a estese zone montuose selvagge, bellissime spiagge dorate e molte vallate.

Per quanto riguarda il paesaggio, si assiste a una ricca varietà: dalle contee dell’interno, ricche di campagne e laghi, si passa attraverso lo Shannon, navigabile, che percorre gran parte della regione, per giungere alla costa, orlata da baie e spiagge sabbiose.

Leinster comprende le contee di Carlow, Dublin, Kildare, Kilkenny, Laois, Longford, Louth, Meath, Offaly, Westmeath, e Wicklow.