Divieti di fumo in Irlanda

A differenza dell'immaginario collettivo, in Irlanda il divieto di fumo nei locali e nei luoghi pubblici è rigorosamente rispettato e viene punito con severità.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Nell’immaginario collettivo quando si parla di pub, ci si dipinge davanti agli occhi uno scenario fatto di un bancone con spillatori, musicisti che suonano qualche reel sfrenato e uomini seduti ai tavoli con una pinta di Guinness in una mano e nell’altra una sigaretta. Ambienti fumosi e nebbiosi, quindi.

Invece, nella Repubblica d’Irlanda, come in tanti Paesi dell’Unione Europea, è severamente vietato fumare nei luoghi pubblici, compresi b&b, hotel, ostelli, bar, nightclub, ristoranti e ovviamente pub.

E gli irlandesi sono molto rispettosi di questa legge. Vi capiterà quindi, se siete fumatori incalliti, di condividere la pausa sigaretta fuori dal locale insieme a tanti avventori che vi coinvolgeranno sicuramente in qualche simpatica conversazione. Soprattutto nelle grandi città, però, molti locali e pub si sono attrezzati con aree per fumatori.

Può anche capitare che questo divieto non sia rispettato in alcuni b&b ma è estremamente raro.