Festività in Irlanda

Le diverse feste nazionali nella Repubblica d'Irlanda e in Irlanda del Nord sono l'occasione per vivere l'isola in un momento tutto particolare!

Se state programmando un viaggio in Irlanda è utile conoscere quali sono i giorni di festa nazionale e i periodi in cui ci si può imbattere in disagi dovuti a chiusure o a riduzione della frequenza di mezzi pubblici.

Abbiamo così pensato di elencarvi i giorni di festa in calendario nella Repubblica d’Irlanda e in Irlanda del nord: conoscendo in anticipo le festività non vi troverete impreparati!

In tutta l’Irlanda

Primo dell’Anno

17 marzo: San Patrizio

Venerdì santo

Lunedì di Pasqua

Primo lunedì di maggio/giugno/ottobre: Public Holiday

25 dicembre: Natale

Durante il giorno di Natale troverete praticamente tutto chiuso in tutta Irlanda e anche i servizi di trasporto sono sospesi: i taxi invece funzionano regolarmente.

26 dicembre: Santo Stefano

Solo in Irlanda del Nord

12 giugno: Orange Day

12 luglio: Anniversario della Battaglia del Boyne

In entrambi i casi, chiudono moltissime attività (soprattutto nei piccoli centri) mentre trasporti e viabilità possono subire modifiche a cause delle manifestazioni e delle parate.

Diversamente dalle nostre abitudini, in Irlanda non sono in uso alcune tipiche festività italiane come l’Epifania (6 Gennaio), Ferragosto (15 Agosto), Ognissanti (1 Novembre) e l’Immacolata Concezione (8 Dicembre).

Approfondimenti

St. Patrick’s Day, la festa di San Patrizio
In evidenza

St. Patrick’s Day, la festa di San Patrizio

Il St. Patrick's Day è la festa più importante dell'anno in Irlanda e tutta l'isola e la capitale si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d'artificio e tantissimo divertimento.
Leggi tutto
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 12 voti
Condividi