Festività in Irlanda
Le diverse feste nazionali nella Repubblica d'Irlanda e in Irlanda del Nord sono l'occasione per vivere l'isola in un momento tutto particolare!
Se state programmando un viaggio in Irlanda è utile conoscere quali sono i giorni di festa nazionale e i periodi in cui ci si può imbattere in disagi dovuti a chiusure o a riduzione della frequenza di mezzi pubblici.
Abbiamo così pensato di elencarvi i giorni di festa in calendario nella Repubblica d’Irlanda e in Irlanda del nord: conoscendo in anticipo le festività non vi troverete impreparati!
In tutta l’Irlanda
Primo dell’Anno
- Dopo i festeggiamenti di Capodanno, le città e i villaggi appaiono quasi deserti. A Dublino e nelle grandi città la maggior parte delle attività commerciali resta chiusa e solo qualche pub o ristorante apre più tardi e generalmente chiude prima rispetto al normale. Questo è da tenere conto se avete in programma una vacanza in questo periodo.
- I trasporti pubblici effettuano corse ridotte.
17 marzo: San Patrizio
- Il 17 marzo è la festa nazionale d’Irlanda e si festeggia in ogni angolo dell’isola.
- Dublino e le città più grandi sono prese dall’assalto dai turisti.
- Pub e ristoranti sono molto affollati e vi conviene prenotare un tavolo o recarvi con un largo anticipo per evitare lunghe code.
- Solo alcuni negozi dei centri storici sono aperti e chiudono prima rispetto al solito orario.
- La viabilità subisce variazioni per le parate e anche i trasporti pubblici sono soggetti a riduzioni di corse e deviazioni.
Venerdì santo
- Nonostante il Venerdì Santo non sia festa nazionale, sia le scuole sia le attività commerciali che i pub restano generalmente chiusi, specialmente nei piccoli centri.
- Non si possono acquistare alcolici e in Irlanda nel Nord i pub servono alcolici solamente dalle 17.00 alle 23.00.
Lunedì di Pasqua
- Anche in questo caso potreste trovare negozi e pub chiusi o con variazioni negli orari consueti: come per tutte le festività, è più facile trovare attività aperte nelle grandi città piuttosto che nei piccoli centri.
- Il servizio domenicale dei trasporti pubblici è generalmente garantito ma vi consigliamo di verificare in anticipo.
Primo lunedì di maggio/giugno/ottobre: Public Holiday
- Durante queste giornate di festa le banche restano chiuse.
- Attività commerciali, pub e trasporti possono subire modifiche negli orari.
25 dicembre: Natale
Durante il giorno di Natale troverete praticamente tutto chiuso in tutta Irlanda e anche i servizi di trasporto sono sospesi: i taxi invece funzionano regolarmente.
26 dicembre: Santo Stefano
- Mentre nei piccoli centri le attività sono chiuse, nelle grandi città iniziano i saldi e quindi troverete molto movimenti nei negozi.
- I pub restano aperti e i trasporti sono regolari.
Solo in Irlanda del Nord
12 luglio: Orange Day
E’ una celebrazione che ricorda la Glorious Revolution del 1688 e la vittoria del re protestante Guglielmo d’Orange sul re cattolico Giacomo II nella Battaglia del Boyne (1690).
Durante la manifestazione membri dell’Ordine di Orange e bande da parata protestanti marciano in molte località dell’Irlanda del Nord. Negli ultimi anni le amministrazioni locali hanno provato a mettere da parte gli espliciti aspetti unionisti delle parate e presentare l’evento come “culturale”, così da poter attrarre anche i turisti. Tuttavia nel 2011 la violenza è nuovamente riesplosa con attacchi settari da parte di gruppi paramilitari in molti quartieri della città di Belfast.