Festività in Irlanda

Le diverse feste nazionali nella Repubblica d'Irlanda e in Irlanda del Nord sono l'occasione per vivere l'isola in un momento tutto particolare!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Se state programmando un viaggio in Irlanda è utile conoscere quali sono i giorni di festa nazionale e i periodi in cui ci si può imbattere in disagi dovuti a chiusure o a riduzione della frequenza di mezzi pubblici.

Abbiamo così pensato di elencarvi i giorni di festa in calendario nella Repubblica d’Irlanda e in Irlanda del nord: conoscendo in anticipo le festività non vi troverete impreparati!

In tutta l’Irlanda

Primo dell’Anno

17 marzo: San Patrizio

Venerdì santo

Lunedì di Pasqua

Primo lunedì di maggio/giugno/ottobre: Public Holiday

25 dicembre: Natale

Durante il giorno di Natale troverete praticamente tutto chiuso in tutta Irlanda e anche i servizi di trasporto sono sospesi: i taxi invece funzionano regolarmente.

26 dicembre: Santo Stefano

Solo in Irlanda del Nord

12 luglio: Orange Day

E’ una celebrazione che ricorda la Glorious Revolution del 1688 e la vittoria del re protestante Guglielmo d’Orange sul re cattolico Giacomo II nella Battaglia del Boyne (1690).

Durante la manifestazione membri dell’Ordine di Orange e bande da parata protestanti marciano in molte località dell’Irlanda del Nord. Negli ultimi anni le amministrazioni locali hanno provato a mettere da parte gli espliciti aspetti unionisti delle parate e presentare l’evento come “culturale”, così da poter attrarre anche i turisti. Tuttavia nel 2011 la violenza è nuovamente riesplosa con attacchi settari da parte di gruppi paramilitari in molti quartieri della città di Belfast.

Approfondimenti

St Patrick’s Day, la festa di San Patrizio

St Patrick’s Day, la festa di San Patrizio

Il St. Patrick's Day è la festa più importante dell'anno in Irlanda e tutta l'isola e la capitale si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d'artificio e tantissimo divertimento.
Leggi tutto