L’Irlanda è una nazione giovane e con un alto tasso demografico.
Durante il vostro viaggio noterete una particolare attenzione per le famiglie con bambini e una generale disponibilità da parte degli irlandesi.
Nei luoghi pubblici e nelle attrazioni turistiche troverete a disposizione fasciatoi e nursery, mentre pub e ristoranti sono attrezzati con menù per bambini, seggioloni e persino rampe per i passeggini.
Attenzione invece ai pub: i bambini sono ammessi solo fino alle 19. Nelle grandi città è tollerata la loro presenza per la cena solo fino alle 21.00.
A livello turistico troverete diverse soluzioni per far divertire i più piccoli.
In Irlanda la principale attrazione è il contatto con la natura: i vostri bambini potranno vedere dal vivo pecore, mucche, delfini e foche senza grandi difficoltà. Un’esperienza in fattoria, ad esempio, è un’ottima idea come soluzione alternativa per l’alloggio.
I più grandi potranno invece apprezzare castelli, musei a tema (come il Leprecahun Museum a Dublino), zoo e attività all’aperto.
Una particolare attenzione è riservata ai bambini anche dalle società di trasporto.
In treno i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis, mentre da 5 a 15 anni pagano la metà.
www.irishrail.ie
In pullman bambini e ragazzi sotto i 16 anni godono di speciali tariffe e promozioni, che variano di volta in volta. A fronte di un adulto pagante, un bambino sotto i 3 anni può viaggiare gratis se non occupa il posto.
www.buseireann.ie
Esistono carte famiglia per viaggi illimitati su autobus, treni e metropolitane Su tutte le tratte i ragazzi sotto i 16 anni pagano la metà.
www.translink.co.uk